Economia

Il Polo della Cosmesi
come la Cosmetic Valley:
l’incontro tra le due realtà

Un incontro voluto da tempo e finalmente diventato realtà quello tra il Polo della Cosmesi e una delle realtà più affermate in campo cosmetico: la Cosmetic Valley. La storia della Cosmetic Valley inizia in Francia negli anni 70 quando la politica di decentramento dell’epoca spinge i grandi profumieri a lasciare la regione parigina. Molte le aziende che hanno seguito questo flusso. Un flusso che ha visto protagonista un’area nei pressi di Parigi soprannominata appunto Cosmetic Valley, dove anche le aziende della Bellezza tra le più importanti al mondo hanno deciso di stabilire i loro punti di appoggio. Oggi l’Associazione è un polo di competitività esteso in sei dipartimenti e tre regioni diverse, ha un giro d’affari di 18 miliardi di euro, comprende 300 aziende e collabora con sette università francesi. La sua crescita è stata possibile anche all’attenzione guadagnata presso le istituzioni pubbliche che, consce dell’importanza della Cosmetic Valley per l’economia interna francese, annualmente finanziano l’attività del gruppo. Il Polo della Cosmesi ha sempre guardato al modello francese con grande ammirazione e l’incontro di oggi è stato il coronamento di una lunga serie di contatti stabiliti nel tempo e il risultato di un desiderio da ambo le parti di conoscersi maggiormente da vicino. Oggi, giovedì 11 luglio, il Diretto Generale della Cosmetic Valley Jean-Luc Ansel Ë infatti giunto a Crema con l’obiettivo preciso di conoscere la realtà del Polo della Cosmesi e le sue aziende. Alessandra Ginelli, manager di Reindustria, ha accompagnato il dottor Ansel in un tour aziendale che ha visto protagoniste la Omnicos Group di Romanengo, la Lumson di Capergnanica e l’Al.Ma Cosmetics di Crema. Il tour ha permesso al manager transalpino di vedere e toccare con mano la qualità della filiera italiana, dalla produzione dei cosmetici, passando per il confezionamento e il packaging. Un giro di due ore seguito da un incontro presso la sede di Reindustria con un nutrito gruppo di rappresentanti delle aziende del Polo, accorse da tutta la Lombardia, segno dell’importanza della presenza di Ansel. Durante l’incontro il Presidente del Polo della Cosmesi Matteo Moretti ha fatto gli onori di casa, sottolineando l’importanza di creare collaborazioni proficue con il gruppo francese e di riproporre alcuni aspetti vincenti del modello Cosmetic Valley anche nel Polo della Cosmesi. Le aziende presenti hanno avuto la possibilità di presentarsi e di farsi conoscere e hanno ascoltato con grande attenzione le parole di Ansel, che ha descritto in maniera chiara le caratteristiche principali della sua associazione, che fa dell’unione di intenti, della ricerca e di una struttura solida e funzionante i suoi punti di forza. L’incontro è stato seguito dalla presentazione di un progetto molto importante su cui il Polo della Cosmesi sta già lavorando da mesi in collaborazione con Angel Consulting. Matteo  Zanotti Russo ha infatti illustrato il progetto “The Cloud of Polo” che permetterà alle aziende del Polo di affrontare con le migliori armi possibili il cambiamento normativo europeo in campo cosmetico che è entrato in vigore proprio oggi. Una rete di informazioni fruibile dalle imprese e una task force di esperti in materia sempre al loro fianco che renderà l’aggregazione italiana all’avanguardia a livello internazionale. Lo stesso Ansel è rimasto molto sorpreso dalla proattività italiana in questo senso. La giornata si è conclusa alle ore 13 con un pranzo presso il Ristorante Botero in centro a Crema.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...