Entro Ferragosto il nuovo
ponticello dell’Amore
A buon fine la raccolta fondi
Entro Ferragosto il nuovo ‘Ponticello dell’amore’. Non rimarranno, quindi, per molto tempo senza il ponte che attraversa la roggia i giardini di Porta Serio orfani di un paio di settimane del manufatto. L’annuncio nel tardo pomeriggio dall’assessore Fabio Bergamaschi e da chi effettivamente lo realizzerà: i rappresentanti del circolo Inner Wheel, la presidente Marzia Ermentini e la futura Paola Di Martino, il presidente del Rotary Club San Marco Crema, Alfredo Ferrari accompagnato dal vice Sandro De Martino e soprattutto Bruno Paggi di LegnoEdilizia, che realizzerà materialmente il ponte.
Una spesa di circa 15mila euro che verranno suddivise tra i tre sponsors. Immediato il ringraziamento da parte dell’assessore Bergamaschi, che ha ricordato come la scelta di demolire il vecchio ponte sia stata dettata, non dalla mancanza di risorse per il restauro, ma dall’usura del ponticello ormai irrecuperabile. “Sono ormai avvezzo a ringraziare i nostri concittadini che , a vario titolo, prestano aiuto gratuitamente in favore della città. Questo periodo di crisi ci sta confermando lo straordinario attaccamento dei cremaschi ala città, che è un’importante carta in più da giocare nella sfida alla crisi economica”, ha detto Bergamaschi.
Emozionata Marzia Ermentini, che ha ricordato l’immediata emozione e voglia di intervenire appena appresa la notizia che il ponticello sarebbe stato abbattuto. Un paio di telefonate, un torneo di burraco organizzato dall’Inner Wheel, in collaborazione con il circolo del Bridge e Burraco di Crema, i contatti col Rotary Club San Marco e l’inizio della raccolta fondi che con la disponibilità di Bruno Paggi, socio del Rotary Club, ha reso possibile la ricostruzione del ponticello.
Un’opera che come ha spiegato Paggi sarà realizzata esattamente come era prima, solo con tecnologie più avanzate che ne impediranno l’usura. Legno di larice rustico esattamente come il precedente, una struttura più forte e dei trattamenti per impedire che marcisca. Insomma un nuovo ponticello che sembrerà costruito anni fa e che durerà nel tempo.
Il tutto, come detto, entro Ferragosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA