Cronaca

Cremasco a due ruote
Con ‘Ciclabili per un
giorno’ domenica in bici

A Crema protagoniste le due ruote. Con l’arrivo dell’estate tornano in primo piano le biciclette e la voglia di promuoverne l’utilizzo. Si riaprono così le ‘ciclabili per un giorno’. Il progetto, voluto dall’assessorato alla Sostenibilità e mobilità, guidato da Giorgio Schiavini, in collaborazione con le amministrazioni dei comuni limitrofi, anche quest’anno sarà il protagonista della domenica con la chiusura al traffico automobilistico di alcune strade.

“Siamo partiti a luglio dell’anno scorso – afferma l’assessore alla Mobilità Sostenibile Giorgio Schiavini  – coinvolgendo prima il comune di Ricengo, a seguire Madignano, Campagnola, Cremosano e Pianengo. Siamo riusciti a creare un anello di circonvallazione di piste ciclabili  realizzando un percorso di quasi 50 Km che è stato molto apprezzato dai cittadini. Quest’anno, grazie alla volontà e collaborazione dei comuni limitrofi, tutte le domeniche, fino a settembre, si chiuderanno al traffico due strade: quella che va da Cremosano a Campagnola e quella che va da Campagnola a Pianengo. Tutte le prime domeniche del mese sarà invece chiusa la strada che collega Crema a  Ricengo.  Altro esperimento da monitorare e che potrebbe subire variazioni a causa dell’apertura del sottopasso, la chiusura tutte le domeniche, da qui a fine estate,di via Del Fante, a Crema. Un modo per favorire la mobilità “dolce”, in tempi, quelli estivi, dove i nostri territori si prestano all’uso della bicicletta”.

Ma quest’anno per gli appassionati delle due ruote ci sarà una novità: il Festival Bike della Media Pianura. Un evento, che si tiene a Treviglio, organizzato dall’associazione Pianura da scoprire, a cui Crema aderisce e partecipa con un proprio itinerario. L’appuntamento è per domenica 16 giugno. Secondo itinerari prestabiliti tutti i comuni,   che parteciperanno, potranno raggiungere in sicurezza il PalaFacchetti, a Treviglio, che ospiterà il primo grande raduno di cicloamatori, cicloturisti e appassionati di mobilità dolce provenienti da varie località della Lombardia. “Grazie alla Fiab e all’Associazione Ciclistica Cremasca,  – prosegue l’assessore   Schiavini – che si sono resi disponibili a fare da guida lungo il percorso, partirà da Crema    il  serpentone di biciclette per raggiungere Treviglio. Crediamo molto nella mobilità dolce ed iniziative come queste ci incoraggiano a   proseguire”. I cremaschi interessati si dovranno trovare domenica 16 giugno alle 8:30 presso la Stazione di Crema. Le iscrizioni si raccolgono entro il 7 giugno attraverso l’Associazione   Pianura da scoprire,  FIAB e Associazione Ciclistica Cremasca

“Anche in tempi di scarsità di risorse a bilancio, le ciclabili rimangono una delle priorità di questa Amministrazione.  Partirà a breve il cantiere per la ciclabile Crema-Izano   ma è nostro intento riuscire a realizzare piste ciclopedonali anche nei comuni che, per ora, vengono coinvolti da iniziative come “Ciclabile per un giorno”. Iniziative che sono, in ogni caso, da sostenere e valorizzare perché fanno scoprire il gusto e la bellezza dell’uso  della bicicletta”, conclude Schiavini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...