‘SempreVerdi: il sottobosco’
Al via il primo giugno
il festival verdiano
Un festival che celebra il noto compositore attraverso un repertorio unico, originale meno noto al grande pubblico. Protagonista sarà infatti il Giuseppe Verdi degli anni giovanili, brani non legati al repertorio operistico e lirico conosciuto in tutto il mondo, ma un repertorio di musica sacra, musica da camera, musica d’occasione, brani originariamente composti per essere eseguiti all’interno di opere e poi rimossi in seguito. Da questa caratteristica e originalita’ prende il nome il festival verdiano cremasco “sempreVerdi: il sottobosco”.
Oltre a far conoscere quegli aspetti artistici ed umani meno noti al grande pubblico del compositore, il Festival ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la Casa di Riposo per Musicisti di Milano, da lui fondata e finanziata che Verdi stesso non ha esitato a definire la sua “opera più bella “.
Si parte quindi sabato primo giugno alle 18 con l’inaugurazione, nella Sala Agello – Cittadella della Cultura – Piazzetta Terni de’ Gregori, di una mostra, Verdi…in
mostra che si propone di mettere in evidenza il ruolo svolto da Verdi nell’immaginario collettivo italiano attraverso l’esposizione di materiale iconografico (cartoline, figurine, poster) e di oggettistica provenienti da collezioni private. Ingresso libero. La mostra sarà visitabile per tutta la durata del festival Verdiano, fino al 16 giugno.
Alle 19.30, sabato il primo dei concerti; “Verdi da camera: il Quartetto d’Archi” in sala Pietro da Cemmo Piazzetta Terni de’Gregori. Concerto preceduto da buffet offerto dal Circolo delle Muse. A seguire gli altri concerti: giovedì 6 giugno alle 21.15 in sala Pietro da Cremmo, “Verdi da camera : le liriche”.
Giovedì 13 giugno sempre alle 21.15 presso i Chiostri del Sant’Agostino “… SempreVerdi”. Domenica 16 giugno, alle 21,15 nella chiesa di S. Bernardino, “Verdi sacro e raro”. Biglietti dei concerti a 10 euro.
Alla mostra ed ai concerti verranno infine affiancati alcuni eventi su argomenti collegati al tema del Festival, in collaborazione con realtà locali (associazioni culturali, attività commerciali, librerie ecc). I biglietti saranno acquistabili: su Internet tramite il sito del Festival www.sempreverdi.org (con prevendita del 20%); presso la libreria Buona Stampa, o direttamente all’ingresso dei vari eventi.
Al Festival è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA