Reindustria, via libera al bilancio
e nuovo consiglio
di amministrazione
Presentato, nel corso dell’assemblea dei soci, il bilancio di Reindustria chiuso il 31 dicembre 2012. I dati salienti del bilancio fissano in 589.896 euro il valore della produzione e in 583.649 euro i costi della produzione. I dati finali portano ad un utile d’esercizio di 988 euro.
Si chiude un bilancio che conclude il primo mandato del presidente Giuseppe Capellini e che conferma il consolidamento dell’attività della società sul territorio, attività fondamentale per lo sviluppo socio-economico della provincia che si declina in azioni di supporto operativo condivise dai soci e attuate dal Consiglio di Amministrazione sotto l’attenta sorveglianza del Collegio Sindacale. Numerosi i progetti realizzati e in fase di realizzazione: il Polo Tecnologico della Cosmesi, che continua a raccogliere consensi anche a livello internazionale, il supporto all’internazionalizzazione delle imprese, il progetto Mec di aggregazione sulla filiera della Meccanica, che ha messo a segno un importante risultato con la Bottega “Ricostruire attraverso i mestieri” dove 9 aziende ospiteranno 20 tirocinanti con il finanziamento di Italia Lavoro. Tra le nuove reti di impresa va citata l’iniziativa per una rete del settore tessile moda e per i prodotti agroalimentari con il progetto Made in Crema. Forte la spinta anche verso la progettualità collegata al settore del commercio al dettaglio con l’assistenza ai Distretti del Commercio di Crema, Cremona e del Casalasco dove le strategie di rete mirano a creare un itinerario attrattivo per Expo 2015. Forte spinta dunque alla cultura dell’aggregazione e all’internazionalizzazione delle PMI, senza dimenticare l’animazione su tematiche quali l’innovazione e lo sviluppo del capitale umano che costituiscono le leve strategiche per la competitività del sistema economico locale. Su queste tematiche, particolare rilievo va dato alla strettissima collaborazione con Camera di Commercio di Cremona. Fondamentale per operare con successo risulta essere la capacità di condivisione fra i soci, con il rafforzamento delle sinergie con il Consorzio Crema Ricerche anche a seguito dello spostamento della sede di Reindustria presso gli spazi del Consorzio e con la gestione operativa dello stesso iniziata nel 2008.
Il presidente Giuseppe Capellini ha espresso viva soddisfazione per il risultato e i Soci della Società hanno approvato all’unanimità.
Nel corso della stessa assemblea si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale che risultano essere così composti:
Il Consiglio di amministrazione: Giuseppe Capellini in rappresentanza della Camera di Commercio; Matteo Moretti in rappresentanza del Comune di Crema; Gianmario Beluffi in rappresentanza del Comune di Cremona; Carla Visioli in rappresentanza del Comune di Casalmaggiore; Luca Piacentini in rappresentanza della Provincia di Cremona; Cristiano Villa in rappresentanza dell’Associazione Industriali di Cremona; Giulio Baroni in rappresentanza dell’Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi; Giuseppe Zucchetti in rappresentanza della Libera Associazione Artigiani Crema; Opimio Chironi in rappresentanza di Cna Cremona; Antonio Zaninelli in rappresentanza di Ascom Crema; Giuseppe Demaria in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil di Cremona. Nel collegio sindacale sono stati nominati Mario Tagliaferri (Presidente Collegio dei Revisori); Sara Melegari (Revisore effettivo); Luigi Olmo (Revisore effettivo); Alberto Valcarenghi (Revisore supplente); Eliana Pirini (Revisore supplente)
Il primo Consiglio di amministrazione di insediamento dei nuovi consiglieri avrà il compito di nominare il presidente. Tutti i soci hanno lodato l’egregio lavoro svolto dal presidente Capellini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA