Cronaca

Terremoto, anche Crema
alla manifestazione
di Concordia sulla Secchia

Un anno dal terremoto in Emilia, anche Crema presente a Concordia sulla Secchia. A rappresentare all’iniziativa organizzata dal comune emiliano per fare il punto sulla ricostruzione e per ringraziare quanti in questo anno hanno aiutato Concordia e i concordiesi a risollevarsi, il presidente del consiglio comunale Matteo Piloni. “Le “ferite” sono tutt’ora evidenti, e gran parte del centro storico è interdetto”, ha commentato.

La manifestazione, con tutti i presenti, è partita dai Map, i moduli abitativi provvisori presenti in un’area limitrofa al comune, passando poi dagli edifici ricostruiti per le attività scolastiche e amministrative, si è conclusa in piazza della Repubblica, dove il sindaco  Carlo Marchini ha voluto, tra gli altri, ringraziare pubblicamente Crema e i cremasche per l’aiuto dimostrato in questo difficile anno.

“Non si ha la reale percezione di quanto accaduto e quanto ancora deve essere fatto fino a che non si vedono e vivono in prima persona i luoghi colpiti dal terremoto. E’ un’esperienza che colpisce nel profondo.Da questa esperienza, oltre a diffondere a tutti i cremaschi i ringraziamenti di Concordia, mi porto a casa la felicita’ di aver conosciuto una comunità che, nonostante la ferita e il dramma del terremoto, non si da per vinta e riparte con forza e orgoglio. Tanta solidarietà e amicizia. Ecco l’Italia che ci piace. Grazie a tutti i concordesi che ci hanno accolto”, ha concluso Piloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...