Causa maltempo rinviato il May Rock,
ma le minoranza polemizzano:
“Costa troppo: 6500 euro”
Il maltempo imperversa e per l’ennesima volta nel fine settimana le manifestazioni devono essere sospese. Vittima della pioggia anche May Rock, l’evento musicale previsto per domenica 26 maggio al Parco Bonaldi, in ricordo di Niccolò Campi ed organizzato dall’amministrazione in collaborazione con Scream, il gruppo di amici di Niccolò, scomparso in un tragico incidente. Ma il rinvio non ha risparmiato la manifestazione da critiche. May Rock ed in particolare i costi dell’organizzazione a carico del comune sono finiti nel mirino del centrodestra e in particolare del Pdl e del gruppo ‘Solo cose buone per Crema’.
“La previsione di spesa a carico delle casse comunali è di 6500 euro, così recita la delibera; intanto il bilancio comunale non è ancora stato né presentato né approvato in consiglio comunale”. Questa la prima rimostranza alla quale va aggiunto il fatto che l’evento durerà dalle 10 del mattino fino alle 2 di notte, il che, secondo il centrodestra cremasco potrebbe causare non pochi problemi ai residenti. Queste le rimostranze di Pdl e Solo cose buone per Crema, che si dicono favorevoli alla scelta dell’assessore Paola Vailati di trasferire la cultura nei quartieri periferici, ma che avrebbero preferito una maggiore attenzione alla scarsità di risorse. La soluzione quindi? L’utilizzo di Cremarena. “Abbiamo – dicono infatti i consiglieri di minoranza – in Crema il Cremarena: sicuramente il suo utilizzo non avrebbe comportato l’esborso di queste cifre ad esempio per palco, luci di emergenza, assistenza tecnica per tutta la durata della manifestazione, bagni chimici. Certo non sarebbe stato un evento in periferia, ma 6500 euro non son cosa da poco di questi tempi ed in un settore quale della cultura che soffre sempre di tagli”.
“Speriamo almeno che i cittadini della zona non vengano disturbati dalla musica già prevista fino alle 2 di notte e prima di un giorno lavorativo o di studio; musica contenuta dicono, ma se ci si aspetta un certo pubblico non sarà solo un problema di musica ma anche di mezzi in movimento, smontaggio degli stand e quant’altro”. Affermano. Ma visto il maltempo l’evento domenica non ci sarà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA