Spettacolo

Le Passioni del Fatf
per le scuole medie
vincono Savona e Novara

Il sindaco Stefania Bonaldi premia i vincitori

Al via il gran finale del Franco Agostino Teatro Festival. Il festival anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche, ricordate dalla presidente Gloria Angelotti, è riuscito ad andare in scena e coinvolgere centinaia di ragazzi grazie ai tanti volontari e agli sponsor

IL CONCORSO APPASSIONATO

La rassegna ormai un punto fermo per il teatro per ragazzi non solo a Crema, ma in tutta Italia apre oggi la fase finale con i ragazzi delle scuole medie e superiori che rappresenteranno il  loro modo di vivere le passioni, tema della dell’edizione 2013.

La prima giornata, quella di mercoledì, dedicata agli spettacoli delle scuole medie, si è conclusa con la vittoria degli Istituti Comprensivi I e II grado di Savona con lo spettacolo “Aphoteca”. A sancire la loro vittoria è stata, come ogni anno, una giuria composta da esperti del teatro della scuola, che ha coperto il ruolo tecnico nel determinare i vincitori del concorso, e ha assegnato il premio con queste motivazioni: “È uno spettacolo completo, in cui tutti gli elementi risultano ben armonizzati: la relazione corpo-voce, l’utilizzo dello spazio, l’approccio a temi e testi impegnativi e legati al curriculum scolastico, i movimenti scenici che riescono ad evocare immagini raffinate e suggestive. La giuria ha particolarmente apprezzato anche la complessa costruzione lessicale e il ricorso a figure retoriche. Da evidenziare il percorso laboratoriale che ha portato alla produzione di scenografie realizzate direttamente dai ragazzi con materiali poveri.”

Ma anche la seconda giuria, quella rappresentata dagli studenti cremaschi, ha avuto la responsabilità di determinare una premiazione e il piacere di diventare giudici di una competizione di coetanei trovando così delle motivazioni forti per osservare gli spettacoli e affinare sensibilità e strumenti critici nella conoscenza del teatro. Secondo loro, lo spettacolo più gradito della rassegna-concorso è stato “Benvenuti a Farlocchia” del gruppo teatrale I Farlocchini di Novara: “Una rappresentazione originale e gradevole, basata su un tema non facile trattato in maniera giocosa. La costruzione del testo avviene attraverso l’attenta valorizzazione di ciascun elemento del gruppo, ognuno libero di creare un personaggio mediante un abile gioco di apparente improvvisazione, che nasconde l’utilizzo delle tecniche teatrali acquisite.”

Diversi i riconoscimenti per i vincitori. Oltre al Trofeo Franco Agostino Teatro Festival, creato appositamente dal Liceo Artistico “Munari” di Crema, con la supervisione della professoressa Alessandra Pennini, la giuria, il cui responsabile è Stefano Guerini Rocco del Comitato Scientifico FATF, assegnerà poi un premio di 300 euro offerto da Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano – Sede di Crema, ai gruppi vincitori di ogni giorno di Rassegna.

Altrettanto importante sarà il riconoscimento della Giuria Ragazzi, composta da 430 studenti delle scuole cremasche. I giovani giurati proclameranno autonomamente nei due giorni il proprio vincitore. Il trionfo sarà infine coronato da una straordinaria possibilità per il futuro: i vincitori avranno l’occasione di esibirsi al Piccolo di Milano, sul cui palco recitano ogni anno artisti di fama mondiale.

L’evento sarà trasmesso in steraming sul sito del Fatf (www.teatrofestival.it).

IL CONCERTO SPETTACOLO

Paula, illustratrice argentina di libri per bambini, conosce Edward, giovane insegnante di arti visive che dirige un coro nella chiesa in cui avviene il primo incontro. A loro viene concesso poco tempo per conoscersi e raccontarsi e scoprire così di avere molte cose in comune; ben presto però, Paula deve ripartire per l’Argentina e le loro strade si dividono. Malgrado la lontananza, i due amici continueranno a scriversi finchè potranno incontrarsi di nuovo nella solita chiesa, al concerto del coro di ragazzi disagiati che Edward dirige. È questa la sintesi della delicata e coinvolgente storia “Le passioni di Edward & Paula”, il concerto-spettacolo del Franco Agostino Teatro Festival che andrà in scena al Teatro San Domenico alle 21 del 24 maggio. Per mettere in musica le Passioni  saliranno sul palco, accanto agli interpreti dei due protagonisti, Giuseppe Salmetti e Carla Stara, i piccoli della “Kinder Orchestra” di Vanzaghello, i giovani dell’orchestra giovanile “Sweet Suite” della Scuola di Musica Monteverdi di Crema, i musicisti dell’Istituto Musicale “Folcioni” di Crema, dell’Istituto Musicale “Città di Bollate” e della Scuola media ad orientamento musicale “S. Allende” di Senago, diretti dal Maestro Davide Bontempo. Musicisti giovanissimi a cui il regista Christian Silva, ha voluto affiancare due ensamble corali: il Coro Gospel “Un?Voce” di San Giuliano Milanese e le voci bianche della Scuola Media “Renzo Pezzani” di Milano, che saranno diretti dal Maestro Aleksander Zielinski. Danzeranno sulle note del concerto, i ballerini dell’Associazione “Il Ramo” di Lodi, con le coreografie di Sabrina Pedrazzini.

APPASSIONA(R)TI

Sabato 25 maggio, ancora una volta, Crema diventerà la città dei bambini e dei ragazzi con la a grande giornata conclusiva. La regia dell’intera giornata è affidata a Nicola Cazzalini, che concretizzerà l’idea poetica suggerita da un artista di fama internazionale come Marcello Chiarenza.  Alle 16 prenderanno il via gli spettacoli con gli artisti di strada, i giocolieri, i trampolieri e soprattutto con migliaia di ragazzi che si riverseranno nei cortili e nei giardini di Crema, trasformandola in un immenso teatro a cielo aperto. I ragazzi, provenienti da più di trenta classi delle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio, si riuniranno per le strade formando tre cortei e si muoveranno fino al Campo di Marte. Qui prenderà vita un grande affresco in movimento che coinvolgerà centinaia di attori che si esibiranno sulle note del jingle “Cuore Colore”, musica originale scritta per l’edizione FATF 2013 da Michele Lombardi (con le parole di Nicola Cazzalini).

LA COMPAGNIA DEI FOLLI CON FUOCO

Quale elemento meglio del fuoco rappresenta la passione, filo rosso della XV edizione del FATF? Dalla preistoria ai giorni nostri, il fuoco non ha mai smesso di esercitare il suo fascino magico sugli uomini. Il fuoco come forza indomita, da conquistare con fatica e con passione. Ecco perché lo spettacolo conclusivo, che accenderà la Piazza del Duomo di Crema dopo la grande festa del 25 maggio, sarà Fuoco della Compagnia dei Folli.

Uno spettacolo che coinvolgerà e divertirà adulti e bambini, reso possibile grazie al supporto di Sistema Commercio Impresa, Farmacie Comunali e CRT trasporti.

Dal 1984, la Compagnia dei Folli si dedica al teatro di strada e d’immagine. Ispirandosi a buffoni, menestrelli e saltimbanchi, i Folli danno vita a leggende e storie senza tempo e senza confini, che in quasi trent’anni di storia hanno colorato numerosi eventi di primo piano sulla scena italiana e internazionale. Nel 2002, dopo diciotto anni di carriera la Compagnia ha coronato il suo sogno: l’inaugurazione del PalaFolli, uno spazio teatrale costituito da un teatro e da una arena all’aperto a pochi chilometri dal centro storico di Ascoli Piceno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...