Cultura

Giornate dell’Arte,
festa e mostre al museo
e in sala da Cemmo

Si chiude tra sabato e domenica  il percorso  iniziato a gennaio che vede protagonisti ragazzi alle prese con diverse forme di espressione creativa.  Laboratori artistici tenuti da tutor qualificati, durante l’anno, che hanno permesso  a tanti giovani di  scegliere quelli più rispondenti ai propri talenti e aspirazioni. Il progetto “In cerca di gloria” aveva questo obiettivo: far trovare ai ragazzi, pieni di entusiasmo ed energia, un canale espressivo che convogliasse le loro passioni. I laboratori  tematici condotti da professionisti del territorio  fornivano le competenze tecniche per  avvicinarsi a diverse discipline tra cui  video maker, writing, photo gallery, on stage- pillole di recitazione, comic, song-writing.

Il programma conclusivo  delle Giornate dell’Arte prevede sabato in sala Pietro Da Cemmo  alle 16.30 , Flashmob  a cui segue, alle 17.30, presentazione di video clip ed  esecuzioni Live; alle 18.30 aperitivo e musica nei  chiostri del Museo dove e alle 22  ci sara’ l’inaugurazione delle mostre con l’esposizioni dei lavori realizzati.

Domenica  dalle 14 il tutto viene trasferito al Centro  San Luigi tra tornei sportivi, video più  postazioni musicali, aperitivo e tavola rotonda.  Un manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Giovanile San Luigi  e l’assessorato alle Politiche Giovanili del comune. Tutto coordinato da  Gabriele Pendola e da  uno staff studentesco di ragazzi scelti tra le diverse Scuole Superiori della Città.

“Le giornate dell’arte – afferma l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili  Paola   Vailati  – sono il momento conclusivo  di un progetto  importante ”In cerca di gloria”  che ha avvicinato molti ragazzi  alle diverse forme di espressione artistica  con l’obiettivo di scoprire i loro talenti e modalità sane di divertimento. Potremmo dire una versione ridotta del’insula dei bambini,  per i giovani. Tutto questo è stato possibile  grazie alla

collaborazione  con il San Luigi , all’entusiasmo dei ragazzi e al coordinatore Gabriele Pendola”

Le proposte culturali ai  cittadini  cremaschi si arricchiscono di un’altra offerta originale quanto attesa: la notte dei Musei ad ingresso gratuito

In tale occasione il Museo apre in via eccezionale dalle 20.30 alle 24

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...