Cronaca

Sicurezza dei pedoni,
un video per i più piccoli
Intanto si pensa al bicibus

Sicurezza stradale, comune in campo. L’occasione arriva con la settimana europea della sicurezza del pedone, iniziata oggi e all’interno della quale il comune ha caricato sul proprio sito un apposito ‘spazio’ dedicato alla sicurezza stradale dei bambini. (http://www.comunecrema.it/articolo/la-sicurezza-dei-bambini-auto-e-sulla-strada). Un video realizzato un Francia e tradotto appositamente.

Ma le iniziative sono tante per garantire la sicurezza dei pedoni, soprattutto i più piccoli. Un impegno, quello di attivarsi in materia di sicurezza stradale che l’amministrazione aveva preso in occasione del giorno del ricordo delle vittime della strada. E tra gli impegni anche quello di realizzare non solo il piedibus ma anche il bicibus. “Tra le varie iniziative in corso sono stati presi contatti con alcune scuole per concretizzare i  progetti di piedibus e bicibus, proprio per mettere in sicurezza i bambini nel percorso tra casa e scuola”. A questo proposito l’ufficio tecnico è attivo per studiare i percorsi per il collegamento delle case degli alunni e le scuole attraverso il bicibus. L’iniziativa, se dovesse andare in porto, sarebbe tra le prime a livello nazionale. Sono infatti pochi i comuni italiani che l’hanno messa in campo: tra questi il comune di Rho, quello di Trani e quello di Ivrea.

Ma le iniziative non finiscono qui. La scorsa settimana un agente della polizia locale ha fatto tappa alla scuola dell’Infanzia, di via Curtatone e Montanara per una lezione all’interno di un percorso di educazione stradale per i più piccoli.

“Si tratta di piccole iniziative ma che vogliono rivolgersi alle scuole e soprattutto alle famiglie in un percorso di educazione alla sicurezza stradale. Nelle prossime settimane ne seguiranno altre”.

E a proposito di sicurezza stradale l’assessore Schiavini sta studiando una serie di interventi in alcune zone critiche della città per ridurre la velocità e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Tra questi anche quello di viale Santa Maria dove negli ultimi mesi due persone sono state investite mentre attraversavano sulle strisce pedonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...