Pergolettese batte Mezzocorona
e vola in Lega Pro
Ora si festeggia
MEZZOCORONA -Dopo un campionato più appassionante che mai, la Pergolettese è arrivata all’ultima gara con un punto (quel punto) di vantaggio sul Pontisola, avversario di tutto rispetto che non ha mai mollato un attimo, rendendo questo finale rovente e pregno di emozioni. I gialloblù sono padroni del proprio destino. Vincendo eviterebbero scomodi calcoli e coronerebbero la tanto inseguita promozione in Lega Pro, dopo solo un anno.
Quella giocata al comunale di Mezzocorona non è la classica partita di fine stagione. A 90′ dalla fine del campionato il Pergo cerca tre punti per toccare il cielo. Il Mezzocorona, dall’altra parte, continua a credere nell’accesso ai playout perché la matematica glielo permette ancora.
La truppa di Venturato però è determinata. Già dalle prime battute fa intuire le sue intenzioni con un atteggiamento energico e dominante. Avanzini, dopo una manciata di minuti, lambisce il palo con una conclusione da fuori. Ma passa solo un minuto quando Bertazzoli riceve palla al limite, salta il diretto avversario e infila Fracalossi nell’angolino. Gli oltre 150 tifosi gialloblù si scatenano in un’irrefrenabile confusione gioiosa. Al quarto d’ora lo stesso Bertazzoli va vicinissimo alla storica doppietta con un tiro che finisce di poco alto sopra la traversa. Il Mezzocorona, nonostante i buoni propositi, sembra non avere le armi necessarie per contenere lo strapotere gialloblù e quando il Pergo, prima del riposo, sciupa altre due occasioni nitide, prima con Avnazini, poi con il palo di Amodeo, l’impressione è che sarà un secondo tempo di prolungata sofferenza.
Intanto da Ponte Isola arrivano notizie confortanti. La Fersina conduce per 1 a 0, ma tutti sanno che non può essere un buon motivo per rilassarsi. Infatti nella ripresa i cellulari sugli spalti dicono che il Pontisola ha già pareggiato e subito dopo è passata in vantaggio. Il vantaggio in classifica torna ad essere quello di sempre. Un punto, e la Pergolettese non deve assolutamente perdere la concentrazione.
La gara offre qualche momento di vera paura per i tifosi cremaschi che vedono la crescita del Mezzocorona nelle due occasioni concluse, per fortuna, senza esito positivo. Poi torna il dominio gialloblù che però non riesce proprio a trovare il guizzo vincente. Infine la bella parata di Steni su tiro di Timpone è l’ultimo rischio prima della festa.
Intorno al 38′ Amodeo in girata su invito di Felline fa le prove generali dl gol e al 41′, trovatosi appena dentro l’area, lascia partire un tiro a palombella che non lascia scampo al portiere locale ma che, allo stesso tempo, fa esplodere la curva dei tifosi gialloblù.
Per il bomber è il venticinquesimo centro stagionale. Per il Pergo è promozione in Lega Pro e ora, finalmente , si può festeggiare.
(Foto e articolo da Baloocalcio.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA