Cittadinanza Crema e Cremasco
boschetto: arrestato un 25enne
Cittadinanza Crema e Cremasco
boschetto: arrestato un 25enne
Dalla demolizione alla ricostruzione. Il ‘ponte dell’amore’ sarà demolito, ma l’Inner Wheel si è messo a disposizione per cercare fondi per ricostruirlo. Questo l’esito dell’incontro tra l’assessore Fabio Bergamaschi e la presidente del club, Marzia Ermentini. L’assessore ha spiegato che la scelta dell’amministrazione di abbattere il ponticello non deriva da una mancanza di risorse per la ristrutturazione ma dall’impossibilità di procedere alla manutenzione essendo la struttura troppo compromessa.
“Ho chiarito la posizione del Comune alla portavoce dell’Inner Wheel Club – afferma l’assessore i Lavori Pubblici Bergamaschi – La scelta di abbattere il ponte non deriva dalla mancanza di risorse. E’ una necessità in quanto il ponte è pericolante ed a rischio sicurezza per chi lo volesse attraversare. Fra poco si svolgerà nei Giardini di Porta Serio la manifestazione Crema in fiore e non possiamo permetterci che qualcuno rischi di attraversarlo. Siamo invece disponibili ad una sua ricostruzione ‘ex novo’. Capiamo l’importanza storica e simbolica del ponticello per questo è intenzione dell’Amministrazione intervenire per la sua ricostruzione, se non nell’immediato, causa scarsità di risorse , nel futuro. A meno che intervengano in nostro aiuto i privati. In quel caso ci attiveremmo subito”.
“Da parte nostra – prosegue Marzia Ermentini, dell’Inner Wheel Club– abbiamo dato la disponibilità a contattare tutte quelle associazioni o privati sensibili al destino del Ponticello dell’amore . Per noi e per tanti altri quel ponte rappresenta un pezzo di storia cittadina insieme ad una tradizione che ha colpito il cuore della gente. Il Comune, al momento, ha altre priorità e non può garantire le risorse necessarie per ricostruirlo. A meno che intervenga un allentamento del patto di stabilità che liberebbe delle risorse. A questo punto ci impegniamo noi a ricercare eventuali sponsor, a trovare i fondi per coprire le spese. Un’assunzione di responsabilità ed un impegno a cui speriamo contribuiscano i cittadini cremaschi”. Un appello per riavere il ponte, che sarà abbattuto prima del 25 di maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA