“Giovani on the road…”
tutti ai campi estivi
della Caritas
L’estate è ancora lontana, ma la Caritas di Crema, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e degli Oratori, è già al lavoro in vista dei campi estivi che anche quest’anno, per il decimo anno di fila, offriranno ai ragazzi e alle ragazze del cremasco l’opportunità di dedicare parte delle loro vacanze estive per svolgere attività di volontariato.
Nelle ultime settimane i volontari che hanno già vissuto l’esperienza dei campi sono andati a portare la loro testimonianza nelle classi quarte e quinte di tutti gli Istituti scolastici superiori di Crema, presentando il progetto “Giovani on the road..quando il mondo è la tua casa”, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle attività di volontariato e verificare la presenza di ragazzi interessati a partire per l’estate 2013.
I campi estivi sono attività del tutto simili ai grest organizzati dagli oratori locali, ma svolti in contesti dove questo tipo di servizio è unico nel corso dell’anno, assumendo un valore enorme per i bambini e i ragazzi del luogo. Parti importanti dell’esperienza sono il coinvolgimento dei giovani locali nelle attività di gioco e animazione e la conoscenza della cultura locale.
Oltre alle esperienze in Montenegro e Kosovo, la meta di quest’anno, per il quinto anno consecutivo, sarà ancora l’Albania (in particolare la città di Scutari e il piccolo paese di Bajze). Qui si svolgeranno due campi di animazione e un campo presso un centro per disabili, grazie alla collaborazione della Caritas locale e dei frati che ci ospiteranno presso le loro strutture. Quest’anno, oltre a confermare le tre opportunità all’estero sarà anche offerta la possibilità di svolgere le attività con i bambini della città di Locri, in provincia di Reggio Calabria, sempre in collaborazione con la Caritas locale perché non è necessario uscire dai confini italiani per far sì che la propria opera di bene sia utile ed importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA