Politica

Bilancio, stangata per i cittadini
Aumenti a Irpef, Imu,
tassa sui passi carrai

Una stangata. Per i cittadini. Questa la strada presa dall’amministrazione comunale per pareggiare i conti di bilancio, al quale, mancano 4milioni e 600mila euro rispetto allo scorso anno. Aumenti dell’Irpef del 60%, aumenti dell’Imu, tassa sui passi carrai e non meglio definiti tagli alle spese e aumenti delle entrate. Con il rischio di creare buchi fuori bilancio. Questa in sintesi la denuncia di Simone Beretta, consigliere del Pdl, che lunedì, alle 18,30, ha preso parte alla commissione Bilancio, che a suo dire è sembrata una vera e propria presa in giro per i consiglieri presenti.

Due fogli: uno con i presunti interventi per recuperare risorse e uno con 20 punti sui quali la giunta e la maggioranza starebbero lavorando per far quadrare i conti. Ad indignare maggiormente il consigliere del Pdl è stato l’annuncio di un aumento, (già più volte reso noto anche dallo stesso assessore al Bilancio Morena Saltini) dell’Irpef che passerebbe dal cinque per mille all’otto per mille, in maniera, dice Beretta, indiscriminata.

“Questo – ha spiegato – significa che anche le famiglie che hanno un reddito fino a 15mila euro avranno questo aumento del 60%. Sì, perché l’aumento è in maniera indiscriminata”. Aumenti anche per l’Imu e presunti ingressi di 1milione e 100mila euro da arretrati Ici o adeguamenti Imu. “Probabili, – sottolinea Beretta – 500mila euro di entrate da alienazioni. Se invece decideranno di fare investimenti, quei 500mila euro, utilizzabili da alienazioni solo per spese correnti, verranno recuperati con una Cosap sui passi carrai o con una ulteriore manovra aggiuntiva Imu sulle seconde case”.

“Sono dilettanti allo sbaraglio: le commissioni si convocano quando si ha una proposta seria e concreta. Vogliono una mano? Il Pdl è disposto a darla: due posti in giunta e gli diamo una mano a fare il bilancio. Mi chiedo – incalza Beretta – qual è il problema di questa maggioranza. In campagna elettorale avevano promesso, ben consapevoli della situazione ed ora devono mettere le mani nel portafogli dei cittadini. Spero che questa maggioranza abbia un sussulto e chieda al sindaco di ricomporre la giunta”.

E a quanto si vocifera, anche qualcuno in maggioranza, sembra abbia storto il naso di fronte all’incognita di questo bilancio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...