Spettacolo

Il Fatf selezionato
a “I teatri del sacro”
con lo spettacolo “Guasto”

Nella foto di repertorio, un laboratorio del Fatf tenuto da Chiarenza

Oltre 250 i progetti presentati, 92 quelli esaminati dalla commissione nel corso della seconda fase di valutazione e soltanto 20 (16 di compagnie di professionisti, quattro amatoriali) gli spettacoli inediti selezionati, che dal 10 al 16 giugno parteciperanno a Lucca alla terza edizione del festival “I teatri del sacro”, un progetto nato dal fermento creativo che negli ultimi anni si è sviluppato attorno al tema della spiritualità da parte di artisti e gruppi di teatro. E in questa ristrettissima rosa c’è anche lo spettacolo “Guasto”, presentato dalla compagnia dell’associazione cremasca Franco Agostino Teatro Festival – Fatf– , trasposizione teatrale dell’omonimo romanzo della tedesca Christa Wolf, per la regia di Marcello Chiarenza.

“Che grande soddisfazione – dichiara un’orgogliosa Gloria Angelotti, presidente del Fatf – per la nostra neonata compagnia esordire con un successo in una rassegna così importante. Dal 1999 ci dedichiamo con passione per promuovere tra i più piccoli il teatro in ogni sua forma, anche affrontando temi civili e sociali di rilievo. Ma questa per noi è una sfida tutta nuova che come sempre affronteremo pieni di entusiasmo”.

“Ho maturato l’idea di questa trasposizione teatrale – dice Marcello Chiarenza –  già all’epoca della pubblicazione del libro, nel 1986, senza mai realizzarla. Quando Gloria Angelotti, presidente del Fatf, mi ha proposto di dare vita a uno spettacolo per la rassegna “I teatri del sacro”, ho ritenuto che il tema della perdita di speranza, il senso di precarietà e fragilità dell’uomo racchiusi in quest’opera si adattassero perfettamente a rappresentare un nuovo confronto con la spiritualità. E così, con gli artisti che fanno parte della neonata compagnia Franco Agostino, abbiamo adattato il testo e scritto una piece che ha convinto la commissione del festival al punto da sostenerne la produzione e ospitarci a Lucca in occasione della III edizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...