Tutela minori, costi elevati
e poche famiglie
che accolgono
Forum di discussione
Minori al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale. Dopo la polemica sorta qualche mese fa in merito ai costi troppo elevati delle comunità di accoglienza, e dopo l’appello, qualche settimana fa dell’associazione Il Canguro, relativa alla mancanza di famiglie affidatarie e all’aumento, anche a causa della crisi economica, delle bambini allontanati dalla famiglia, ecco il primo incontro per affrontare la situazione. Si terrà domani, in comune il primo forum che si rivolge, per l’appunto a tutti coloro che operano nel campo dell’accoglienza di minori e nel sostegno a famiglie in difficoltà. Lo scopo è anche quello di promuovere una forte campagna di sensibilizzazione rispetto all’accoglienza delle famiglie cremasche.
“Il forum – spiega il sindaco Stefania Bonaldi – nasce dall’idea di volere fare un vero “pit stop” sull’assistenza di minori affidati a famiglie, associazioni familiari e comunità, mappare l’attuale realtà di accoglienza, da un punto di vista quantitativo e anche qualitativo individuarne punti di caduta e di forza e studiare possibili azioni di miglioramento. Naturalmente il partner é Comunità sociale cremasca ma sono i comuni i titolari della tutela, pertanto ci siamo presi la responsabilità di organizzare e coordinare l’iniziativa”.
La realtà purtroppo fotografa parecchi problemi per i minori adolescenti che spessonon trovano disponibilità ad essere accolti in famiglia e restano in comunità. E anche questo sarà uno dei punti focali del forum.
“L’idea che sta alla base di questo forum – prosegue il sindaco – é poi anche quella di potenziare con ogni mezzo e strumento a nostra disposizione l’accoglienza e la ricettività familiare in tutti i contesti possibili, anche con una nuova campagna sul territorio. E’ necessario sensibilizzare tutti su questo tipo di problema. Non possiamo abbassare lo sguardo tanto più quando si tratta di bambini e minori. Le potenzialità di ripresa a quell’età sono enormi. Non ci possiamo limitare a prendere atto dei problemi. Dobbiamo trovare insieme le soluzioni”.
Nello specifico, secondo i dati diffusi da Comunità sociale cremasca qualche mese fa, quando era scoppiata la polemica per i costi troppo elevati, i minori allontanati nel 2012 sono stati 111, il 35% in più rispetto al 2011. A questi si devono aggiungere le mamme allontanate che sono state nel 2012 il 129% in più del 2011: 16 contro 7. Dei minori affidati 35 sono preso delle famiglie, 20 presso le comunità Papa Giovanni XXIII o Fraternità e 56 in comunità fuori dalla provincia di Cremona. Il costo per Comunità sociale supera il milione e mezzo di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA