Il nuovo Papa è
Jorge Mario Bergoglio, Francesco
A Crema campane a festa
E’ il cardinale Jorge Mario Bergoglio il nuovo Papa. Cardinale, arcivescovo di Buenos Aires, di 76 anni , si chiamerà Francesco. L’annuncio anche sul sito della diocesi di Crema.
Ad annunciare la fumata bianca uscita dal camino della Cappella Sistina e l’elezione del nuovo Papa alla città sono state per la prima volta sono state le campane. Dopo solo due giorni i cardinali hanno scelto il successore di Benedetto XVI e le cinque campane della chiesa di San Bernardino auditorium Manenti e il carillon dell’Unità d’Italia montato presso il Sacrario del Quartierone, a Crema, hanno suonato a festa. Dal Carillon del Quartierone il Christus Vincit, inno liturgico solenne che la Chiesa riserva alle occasioni più importanti. Ripristinate nel 2007 le prime, dopo la requisizione bellica del 1942. Installato nel 2011, nel 150° dell’Unità, il secondo. Due opere (nelle foto) realizzate dal Centro culturale diocesano “Lucchi”. E molto particolari. Le campane di San Bernardino suonano a mano, secondo antica tradizione.
Sistema decisamente più tecnologico, quello del Quartierone: a far partire i rintocchi è stato l’impulso a distanza di un telefono cellulare. Così, la piccola campana settecentesca della torretta ha suonato in alternanza con le melodie del nuovo carillon di 13 bronzi. Il complesso più numeroso del territorio. Motivo ricorrente del concerto, la solenne melodia del “Christus vincit”: il canto liturgico delle grandi occasioni, che esprime la gioia della Chiesa trionfante, stretta attorno al Sommo Pontefice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA