Comune, nuova area staff
di controllo della gestione
e delle partecipate
La struttura organizzativa del Comune inizia a cambiare volto. Con una delibera di Giunta è stata istituita un’area staff alle dirette dipendenze del segretario comunale, Marica De Girolamo. A lei sono assegnate le competenze di pianificazione e controllo strategico nonché gli affari legali. Al fine di rendere efficace ed operativa questa modifica organizzativa è stato altresì deciso di avvalersi di figure professionali di alto profilo a cui assegnare compiti di
raccordo con la struttura organizzativa. Si prevede pertanto la creazione della figura del “Responsabile dei Servizi Finanziari e di pianificazione” e una posizione di supporto al Segretario Generale, in modo così da costituire un unico centro di coordinamento e controllo delle attività gestionali ed operative dell’ente. Parecchie le funzioni dell’unità staff. Tra queste la pianificazione strategica degli atti finanziari, le relazioni di inizio e fine mandato, la pianificazione delle sostenibilità fiscale, la pianificazione delle azioni intraprese dall’amministrazione nel rispetto dei saldi di finanza pubblica, l’elaborazione del piano di performance del comune, la quantificazione e la qualificazione dell’indebitamento comunale, le valutazione in merito all’efficienza, efficacia e economicità della gestione, monitoraggio e controllo delle società partecipate, controllo su legittimità e legalità dell’azione svolta, così come il controllo delle decisioni idonee a garantire trasparenza e prevenzione dell’illegalità.
“Si tratta del primo atto di una serie di operazioni di riorganizzazione e di razionalizzazione della struttura amministrativa del Comune – afferma il sindaco Stefania Bonaldi – cui come anticipato, iniziamo a mettere mano dopo l’arrivo del nuovo segretario generale De Girolamo. Nella fattispecie si tratta di creare una struttura organizzativa direttamente alle dipendenze del segretario generale con funzioni di pianificazione strategica, controllo di gestione e governance delle società partecipate“
“Questa operazione – conclude il sindaco Stefania Bonaldi – risponde alla necessità di un presidio forte da parte del segretario, dunque della giunta, rispetto al tema del controllo di gestione e finanziario e pure del controllo sulle società partecipate, tema nevralgico per il quale si prospettano grandi cambiamenti nei prossimi mesi. L’esigenza di una task force sulle società partecipate era emersa sin dal nostro insediamento e con questo assetto organizzativo il controllo si farà più stringente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA