Cronaca

Paullese, assegnati
i lavori del secondo lotto:
pronta in 595 giorni

Sarà ancora la Carron, impresa di San Zenone degli Ermellini, con la bresciana Vezzola Spa a realizzare il secondo lotto della Paullese. L’opera partirà da Dovera fino a Spino d’Adda, ponte escluso. Alla Provincia di Cremona erano pervenute cinque offerte, una delle quali esclusa per irregolarità formali. La graduatoria che indica l’offerta dell’ATI Carron/Vezzola come offerta migliore è una graduatoria provvisoria, in attesa che vengano completati gli accertamenti su eventuali anomalie nelle offerte, obbligatori nei casi in cui vengano raggiunti punteggi superiori ai ¾ del totale. Tali adempimenti verranno svolti nelle prossime settimane, e dovrebbero portare ad un affidamento definitivo entro la fine di aprile, nel caso in cui non dovessero essere riscontrate anomalie. L’Ati Carron/Vezzola ha raggiunto un punteggio pari a 97,705 centesimi.

“Si ricorda – spiegano dagli uffici provinciali – che la gara d’appalto era basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e che 60 punti su 100 erano attribuiti sulla base delle migliorie tecniche, mentre 40 su 100 sulla base dello sconto. L’Ati Carron/Vezzola, rispetto a una base d’asta di 30,5 milioni di euro, ha proposto uno sconto del 27,75%, per un’offerta totale di poco superiore ai 22 milioni. Per la Provincia di Cremona ciò comporta un risparmio di 8,5 milioni più IVA, per un totale di 10,3 milioni di euro. I criteri tecnici dell’offerta riguardavano la maggior velocità nella realizzazione dell’opera, la maggior aderenza dell’asfalto, la maggior portanza (resistenza e relativa durata) della sovrastruttura stradale, il maggior impiego di materiali riciclati e certificati, il maggior risparmio energetico e la maggior portanza del rilevato. A proposito della maggior velocità nella realizzazione dell’opera è bene ricordare che, rispetto a una base d’asta di 1000 giorni, l’ATI Carron/Vezzola ha fatto un’offerta di 595 giorni per la realizzazione. Sul totale di 97,705 punti raggiunti da Carron/Vezzola, 57,705 sono stati attribuiti sulla base della qualità tecnica dell’offerta”.

“Possiamo dirci molto soddisfatti delle offerte pervenute, – dichiara il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini. – Il fatto di avere adottato come criterio quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e non quello del maggior ribasso, ci permette di lavorare su standard qualitativi elevati. E tale qualità è stata riscontrata non solo nell’offerta vincitrice, ma anche nelle altre offerte pervenute. Pensiamo così di poter garantire un’opera che sia adeguata al servizio che vogliamo dare ai cittadini, ed evitare gli incidenti di percorso che si sono verificati in passato. La Paullese si conferma un’opera prioritaria, su cui la Provincia continuerà a garantire il massimo impegno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...