Comune contro la corruzione
Il segretario De Girolamo
responsabile prevenzione
Il sindaco Bonaldi e la segretaria De Girolamo
Comune in campo contro la corruzione. Per prevenire l’illegalità, soprattutto quando si tratta di appalti pubblici, la giunta del sindaco Stefania Bonaldi, corre ai ripari. E così nell’ultima seduta ha nominato il neo segretario generale, Marica De Girolamo “Responsabile della Prevenzione” della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
“Sembra uno di quei provvedimenti tecnici, – spiega il sindaco Stefania Bonaldi – ma in realtà avrà importanti ricadute sulla gestione organizzativa della macchina comunale. A novembre 2102 è stata promulgata una legge nazionale che dà disposizioni per prevenire e reprimere la corruzione e l’illegalità nelle pubbliche amministrazioni. Un tema di grande attualità per cui sentiamo il dovere di non sottovalutare un fenomeno che tocca spesso chi governa le istituzioni pubbliche. In attesa che la CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Pubbliche Amministrazioni) emani le linee guida e i termini attuativi degli enti, riteniamo di poter adottare alcuni provvedimenti immediatamente operativi in termini di organizzazione e di attribuzione di responsabilità. Uno di questi è la scelta di una figura di ‘Responsabile della prevenzione e della corruzione’ che abbiamo individuato nel segretario generale.“
Un ruolo che rientra tra i compiti propri del Segretario, che sono quelli di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli enti. Toccherà al responsabile della prevenzione proporre alla giunta un piano di prevenzione della corruzione, formando i dipendenti che operano in settori più esposti alla corruzione.
“Abbiamo scelto di anticipare i tempi di attuazione della norma – conclude il sindaco – non perché ci siano condizioni di emergenza o di illegalità nella nostra amministrazione. Anzi. Vogliamo tuttavia essere il più possibile trasparenti con i cittadini e prepararci, per tempo, a mettere in atto tutte quelle misure utili a contrastare un fenomeno cha ha già intaccato tante amministrazioni. Meglio non sottovalutare i rischi che, anche in questo campo, si possono correre. E’ importante che l’Amministrazione si metta al servizio del cittadino affinche’ si recuperi fiducia nelle istituzioni, garantendo, contemporaneamente, trasparenza e legalità in ogni suo atto amministrativo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA