Politica

I cremonesi in Regione
Alloni: “Questa è l’ultima volta per me”
Malvezzi apre una sede a Cremona
e un punto appoggio a Crema
Soddisfatto il leghista Lena

I primi ad avere certezza del posto in Consiglio regionale e a dare l’annuncio su Facebook sono stati Agostino Alloni del Pd e Carlo Malvezzi del Pdl. “Chiudo una giornata lunghissima con gli amici che mi hanno aiutato a rivincere il seggio in Regione”, scrive sul social network il democratico cremasco. “Una vittoria che voglio condividere con tutti e ciascuno. Insieme si costruisce. Sempre!”, le prime parole del vicesindaco. Il leghista Federico Lena, vicepresidente della Provincia, il terzo consigliere regionale del territorio, è stato ufficializzato alle tre e mezza di mercoledì mattina.
Dunque, il giorno dopo così i tre commentano. Agostino Alloni del Pd analizza la sconfitta del candidato presidente: “Sono molto dispiaciuto per la sconfitta di Ambrosoli che non pensavo potesse essere così netta. In Regione Lombardia con Maroni ben poco cambierà rispetto al passato”. Agostino Alloni, il più votato in provincia con 5236 preferenze, festeggia con l’amaro in bocca il suo ingresso in Consiglio regionale e quasi in simultanea annuncia su Facebook la sua rinuncia a candidarsi per ulteriori mandati. “Sono quarant’anni che sono in politica, so che mi appassiona troppo e so che poi rischierei di rimangiarmi la parola, voglio che la gente mi ricordi che avevo promesso di lasciare. Questa sarà la mia ultima volta come consigliere in Regione”. L’elettorato d’altra parte lo reclama:  2000 le preferenze soltanto a Crema, dove ha portato il Pd a sfondare quota 30%, Alloni è pessimista sulle possibilità di voltare pagina in regione: “Maroni è sempre stato il secondo di qualcuno, di chi dipende di volta in volta dal primo di turno. Non sarà in grado di cambiare le regole, ad esempio in materia di sanità, dove chi gli sta intorno continuerà a gestire il sistema come negli anni passati”, afferma senza mezzi termini.Soddisfazione per il proprio successo personale, nonostante “l’oscuramento sulla mia candidatura, che ha creato qualche difficoltà. Due saranno i punti per cui mi batterò: dal punto di vista legislativo per realizzare uno sviluppo sostenibile e poi il legame col territorio, che mi ha sempre caratterizzato”. I trasporti del sud Lombardia restano un tema su cui Alloni continuerà a insistere: “Se fossi stato in maggioranza mi sarei battuto fino all’estremo, anche per una questione d’orgoglio, per arrivare ad una situazione almeno di normalità”.
“Soddisfazione per il riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio – ha detto euforico Carlo Malvezzi (2985 preferenze) – E’ un onore e una responsabilità che affronterò con lo stesso entusiasmo con cui ho lavorato in questi anni“. Ancora da discutere il tema degli incarichi: Malvezzi, infatti, è già consigliere in Provincia, vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Cremona. “Stiamo facendo le opportune verifiche di natura giuridica – ha dichiarato – Poi affronteremo col sindaco questo nodo, con estrema serenità. Non parliamo di poltrone, sia chiaro, ma di pratiche lavorative”. Questa la dichiarazione ufficiale. Il vicesindaco avrebbe, infatti, confidato ai suoi di voler concludere alcuni percorsi già avviati (come la variante del Pgt) per poi lasciare l’incarico in Comune. Prossime mosse di Malvezzi: l’apertura di una segreteria aperta ai cittadini in via Dante 95, come promesso in campagna elettorale. “Nei prossimi giorni allestiremo le due stanze – ha detto il consigliere del Pdl – Sarà un punto di incontro con il territorio che potrà essere anche la base per i parlamentari del Pdl non di Cremona”. A breve, l’inaugurazione anche di due punti d’appoggio a Crema e a Casalmaggiore.
Soddisfazione per il risultato regionale del nuovo governatore delle Lombardia Roberto Maroni e per il successo personale da parte di Federico Lena che in provincia ha raccolto 805 preferenze. Un risultato definito ‘impresa storica’ dai leghisti cremonesi, dato che era da molti anni che il Carroccio locale non riusciva a portare un proprio esponente in Regione. Per quanto riguarda la carica in Provincia, Lena dovrà affrontare in questi giorni la questione con i vertici del partito cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...