Sport

Erogasmet batte il Montichiari
e ferma la striscia vincente
della capolista bresciana

Una strepitosa Erogasmet Crema ripete l’impresa dell’incontro di andata e ferma a dodici la striscia vincente della capoclassifica Montichiari. I bresciani, grandi a livello individuale ma poco squadra, con alcuni uomini in serata poco felice, sono restati appaiati per tutto l’incontro ai biancorossi, soccombendo nell’ultimo quarto davanti ai tiri impossibili di Andrea Bianchi ed alla precisione chirurgica di Ferri, il tutto condito con una difesa capace di limitare gli avanti avversari.

Inizio molto tirato, con le due formazioni che chiudono bene l’area dei tre secondi. Nel pitturato non si entra su entrambi i fronti, quindi tocca agli esterni rompere il ghiaccio. È Cardellini con una tripla dopo un minuto a portare avanti l’Erogasmet. Gli risponde da due Tanfoglio, che per sei minuti sara’ l’unico nella propria formazione ad andare a segno. Restano a lungo a secco i due principali tiratori, Infanti e Andrea Bianchi.  I padroni  di casa si mantengono costantemente avanti di uno o due punti, fino a quando Filattiera non trova due triple consecutive per il 12 a 11 a poco più di due minuti dal termine del quarto. Esce Tanfoglio, gravato di due falli, e Bianchi trova il primo canestro.Allo scadere Marchetti riporta avanti Montichiari sul 14 a 13.

Il secondo quarto si apre con una bella entrata di un positivo Ferri, molto migliorato rispetto alle ultime uscite. Sono i canestri di Denti e Zanella a muovere il punteggio delle due squadre che lottano punto a punto, fino a quando una tripla di Galletta e due liberi di Ferri portano l’Erogasmet nuovamente a più cinque.  I due arbitri, contestati da entrambe le parti, assegnano un tecnico alla panchina ospite, non totalmente sfruttato da un nervoso Bianchi.

Si va al riposo con l’Erogasmet avanti per 30 a 28, con i capoclassifica che stentano a giocare di squadra e trovano di tanto in tanto numeri individuali, alternati ad errori a volte impensabili. Poca precisione anche in casa cremasca, con Bianchi ed Anzivino meno produttivi del solito.  In avvio di terzo quarto e’ Pagliari con due triple consecutive a propiziare il sorpasso ospite, trovando le risposte di Cardellini e Bianchi. Montichiari spinge e tocca con un canestro di Bonetta il più cinque, ma a questo punto Andrea Bianchi decide di dare ragione a chi lo considera la migliore guardia del torneo, bucando ripetutamente la retina bresciana. In fase realizzativa gli da’ manforte uno strepitoso Ferri, che tocca con 18 punti il proprio high stagionale grazie ad un irreale 71% dal campo. Due triple del giovanissimo lodigiano intervallate da un canestro dello scatenato Bianchi danno il più cinque all’Erogasmet e sembrano indirizzare definitivamente la partita dalla parte cremasca, ma Filattiera ed una palla recuperata dagli ospiti su rimessa buttata dall’Erogasmet riportano Montichiari a contatto, sotto di un solo punto.

I nervi tradiscono gli ospiti che falliscono il canestro del pareggio e protestano troppo platealmente, rimediando il secondo fallo tecnico dell’incontro, consentendo all’Erogasmet di allungare dalla lunetta e mettere due possessi tra se’ e gli avversari a pochi secondi dalla fine. Due triple consecutive di Tanfoglio non evitano la sconfitta a Montichiari, troppo imprecisa ed incapace di sfruttare la superiorità sotto i tabelloni. Per l’Erogasmet una notte da ricordare ed una necessaria presa di coscienza: la squadra che ha battuto due volte Monticelli non sembra la stessa che è uscita sconfitta contro avversari dai nomi meno altisonanti.  A questo punto, però, la classifica sorride agli uomini di Galli che sono attesi da due difficili trasferte a San Bonifacio e Lissone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...