Cronaca

Crema baricentro dello stoccaggio
del gas metano. In sicurezza?

Crema, una città seduta sul gas. Chiusura d’anno con documenti e segnalazioni da parte del Coordinamento dei Comitati Ambientalisti e del Coordinamento “No trivellazioni” in una conferenza stampa che getta l’allarme sulla situazione del sottoterra di Crema e del cremasco, diventato ormai il centro dei depositi di metano di tutta Italia. I Comitati, anche attraverso un volantinaggio avvenuto in città, pongono anche l’accento sul fatto che nessun amministratore (da quelli regionali, a quelli provinciali o cittadini) si interroghi sul problema di un controllo sulle operazioni di stoccaggio.

“Se fossero tutti attivi, sarebbero 9 (nove) gli stoccaggi sotterranei di gas  metano in Lombardia. – affermano i Comitati nel volantino  – Ci dicono essere parte di una “strategia nazionale” la cui dimostrazione di effettiva convenienza per cittadini italiani, conti alla mano, dobbiamo ancora  condividerla, quantomeno vederla. Sono impianti che producono ingenti  perdite di metano in atmosfera (effetto serra), necessitano di piani di emergenza esterna ancora da completare (normativa Seveso), producono  vibrazioni del suolo durante il loro normale funzionamento, possono produrre “sismicità indotta” anche in dipendenza della loro localizzazione  rispetto a sorgenti sismogeniche presenti nella zona, provocano vasti  movimenti lenti del suolo ogni sei mesi qualche millimetro su, ogni sei mesi giù, ma non uniformemente”.

“Cosa significa se il Ministero dell’Ambiente adesso scrive in Gazzetta Ufficiale:  ‘Qualora la sismicità indotta superi Magnitudo 3,0 – considerando l’epicentro all’interno  di un’area definita di raggio uguale a dieci chilometri attorno della testa del pozzo, la pressione di esercizio massima e la frequenza del ciclo di iniezione e di estrazione dovranno essere ridefinite in modo da riportare la magnitudo massima al di sotto di tale valore’? – dicono ancora i Comitati Ambientalisti –

Significa che possiamo tranquillamente passare i prossimi 40 anni con, ogni  tanto, un sisma M2,9 ? Crema, che dista meno di 6 km da due stoccaggi attivi  (Sergnano e Ripalta + Romanengo_richiesto), cosa dice?  Chi informa e poi controlla?”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...