Bilancio di una stagione
da incorniciare
per l’Erogasmet
Come sempre la fine dell’anno è tempo di bilanci, ricordi, gioie da incorniciare ed a volte rammarichi. Ha chiuso il proprio anno migliore l’Erogasmet Crema, attualmente terza nel campionato di Divisione Nazionale C nonostante la formazione allenata da Alessandro Galli sia stata flagellata da numerosi infortuni che l’hanno un po’ frenata dopo un inizio di campionato al fulmicotone. Ripercorrendo idealmente nello spazio di un articolo il 2012, impossibile non ricordare il fantastico secondo posto della regular season 2011/12 e la semifinale raggiunta nei play-off, massimo traguardo per il basket maschile cittadino nella propria storia.
L’anno si è aperto con la formazione biancorossa in striscia vincente da tre giornate, portate poi a otto (un altro record) nei primi due mesi dell’anno. Il 22 gennaio è la prima data da ricordare: il primo giocatore della Pallacanestro Crema a superare i mille punti con la casacca cremasca è il capitano Marco Rossetti, che nella vittoriosa trasferta varesina contro Gazzada Schianno supera questa storica barriera.
Il 28 aprile si è chiusoe con la vittoria casalinga contro Orzinuovi la regular season, come già detto terminata con un insperato secondo posto, alle spalle della strafavorita Monticelli Brusati.
Il 9 maggio è stato l’occasione per l’ennesima prima volta dell’anno, con il superamento del turno di play-off ancora contro Orzinuovi.
La serata più amara della stagione si è consumata il 23 maggio, quando con la complicità di un arbitraggio indecoroso i biancorossi sono stati eliminati da Lecco, in una semifinale segnata, anche da comportamenti antisportivi degli avversari, con Rossetti colpito duro e sanguinante nel terzo quarto di gioco.
La stagione corrente si è aperta con il botto: il 14 ottobre l’Erogasmet gioca una partita magistrale e supera con un funambolico canestro del nuovo acquisto Andrea Bianchi la vincitrice annunciata del campionato Montichiari, provocando al più grossa sorpresa degli ultimi anni in DNC.
In una serata storta, con i biancorossi volitivi ed efficaci sconfitti per mera stanchezza negli ultimi secondi a Piadena, il 17 novembre ha riservato una soddisfazione personale al nuovo capitano Paolo Denti: anch’egli ha superato i 1000 punti in maglia Erogasmet.
Un’annata forse irripetibile, forse no. Difficile far meglio, ma la sfida a superare se stessi, prima ancora degli avversari, è la ragione principe dell’attività sportiva, il carburante indispensabile a muovere le prestazioni degli atleti e le passioni dei tifosi, mai così numerosi come quest’anno; e forse è questo il primato che si ricorda più volentieri.