Cronaca

Crema diventa “smart city”
Arriva la Wi-fi area
in piazza Duomo

Arriva il wi-fi in piazza Duomo. Un regalo di inizio anno dell’amministrazione ai cittadini di Crema. A presentare il progetto, l’assessore Giorgio Schiavini con il direttore di AemCom, Gerardo Paloschi, il responsabile del marketing dell’azienda Davide Zaccarini e Cristian Lusardi di Consorzio.it e Flavio Paiero del comune di Crema.

Entro la fine dei gennaio l’area wi-fi che coprirà tutta la piazza sarà attiva grazie alle risorse aggiuntive liberate negli scorsi mesi dal patto di Stabilità che hanno permesso di investire nell’informatica e nell’innovazione, grazie ai quali sono stati acquistati i server. Il resto dell’intervento sarà realizzato da AemCom.

«L’intenzione è far diventare Crema una Smart City, e la wi-fi area in piazza Duomo sarà solo la prima. Poi ne seguiranno altre in altre zone, nei quartieri e nei parchi», ha specificato l’assessore Schiavini.

La home page per la registrazione degli utenti che vorranno utilizzare il wi-fi che sarà gratuito per un’ora e che avrà degli accessi bloccati a determinati siti, è allo studio e sarà utilizzata anche come vetrina per l’amministrazione e il comune di Crema. Verranno infatti inseriti eventi della città e attività dell’amministrazione.

«Si tratta di un’opera importante per la città – ha fatto eco Paloschi di AemCom, – in quanto tra qualche anno internet sarà necessario per il funzionamento di parecchi servizi e cose, e quindi la città di Crema sarà già preparata» L’attivazione della wi-fi area sarà a carico di AemCom.

Gli utenti che vorranno utilizzare il wi-fi, che sarà implementato attraverso due router, potranno farlo autentificandosi compilando una form online, della welcom page che in fase di sviluppo. In questa form saranno da compilare gli estremi anagrafici della persona ed un numero di cellulare sul quale saranno inviate user name e password per l’accesso.

Il tutto dovrebbe essere pronto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...