Offanengo capitale del Sambo
La Lombardia prima classificata
ai campionati italiani
Offanengo capitale del Sambo. Si sono svolte domenica al PalaCoim le finali del campionato italiano Lotta Sambo della Fils. L’incontro è stato organizzato dalla Federazione in collaborazione con il Panathlon Crema e con l’asd Moving Club di Crema, associazione sportiva dove insegna questa dura disciplina di lotta il M° Roberto Ferraris, presidente della FILS. L’evento è stato reso possibile anche grazie alla grande disponibilità offerta dal Comune di Offanengo per il tramite dell’assessore allo Sport Alessandro Capetti, la cui incessante opera svolta unita alla sua grande passione per lo sport ha consentito di far svolgere a Offanengo questi partecipati campionati italiani.
Gli incontri, cui hanno partecipato circa 100 atleti in rappresentanza di 11 regioni, hanno mostrato un grande livello tecnico e la continua crescita di questo sport anche in Italia: non a caso erano presenti in gara diversi atleti che hanno brillato ai recenti mondiali, fra i quali Anna Righetti (Verona ) campionessa del mondo ed europea juniores, Giulia Aragozzini (Cinisello Balsamo ) campionessa del mondo juniores categoria + 56 Kg e Miranda Giambelli ( Cinisello Balsamo ) vice campionessa del mondo juniores 80 Kg, che hanno ricevuto delle targhe speciali dal M° Ferraris come segno di riconoscenza della Federazione per i prestigiosi successi internazionali. La classifica per regioni ha visto primeggiare la Lombardia e l’ambito trofeo, conquistato sulle materassine, è stato consegnato da Fabiano Gerevini, presidente del Panathlon, a Silvia Marotta, presidente dell’asd Moving Club di Crema, società organizzatrice dell’evento.
Molto combattuti i singoli incontri, che si sono decisi dopo duri scambi di colpi e conclusi con una spettacolare finale della categoria +90 kg che ha visto uno straordinario Ivan Tomasetti sconfiggere il granitico sambista di colore Josef Kindjock con una proiezione da manuale, che ha portato il suo punteggio ad uno schiacciante 12 a 0, risultato che indica non una supremazia schiacciante, ma una combattutissima battaglia.
Nei 90 kg Leonid Aramaico, che ha contestato una decisione arbitrale a lui sfavorevole e che non gli ha consentito l’attribuzione di 4 punti, ha dato mostra di tutto il suo bagaglio tecnico, chiudendo vittorioso con un impietoso 12 a zero su Paolo Meningi, pur protagonista di una buona finale. Entusiasmante la finale degli 82 kg, dove rispettando i pronostici ha dominato Lamberto Raffi, anche se ha dovuto sudare contro il sempreverde Adriano Peccini, combattente di grande esperienza e che non gli ha regalato nulla.
Molto bella anche la finale dei 74 kg. dove Christian Cocconi ha dovuto soccombere ad una dolorosa tecnica al tendine d’achille portata da Francesco Gardini e che l’ha costretto all’abbandono. Nei 62 kg un brillante Andrea Lobono ha quasi passeggiato contro un pur bravo Davide Oliani, ma che nulla ha potuto contro la tecnica di leva al gomito, con la quale Lobono aveva già superato le semifinali.
Combattute le finali femminili, anche se – nei + 56 kg. – Miranda Giambelli si è un po’ risparmiata dopo il successo mondiale e ha avuto la meglio senza grossi sforzi sulla sua compagna di squadra Giulia Aragozzini, anche lei attrice di una prestazione non ai massimi livelli; entrambe sono giustificate, visti i recentissimi sacrifici che sono stati premiati con risultati internazionali assoluti. Nella categoria -56 kg Dalila Pluchino ha portato sugli allori la regione Sicilia, a testimonianza del grande lavoro tecnico svolto in quella regione.
Ora l’appuntamento è per il prossimo mese di maggio, in occasione degli Europei di Sambo, che si disputeranno sempre a Offanengo, nella cornice di “Cremona città europea dello Sport”. Per gli europei sarà presente, oltre al sambo sportivo, anche la specialità di combat sambo che è una disciplina a contatto pieno (dove è previsto il KO) nella quale i due avversari possono utilizzare, insieme alle tecniche di lotta, anche tecniche di pugno e di calcio.
Gli Europei di sambo anticipano di qualche mese i World Combat Games, le “olimpiadi” degli sport di combattimento, che si disputeranno a San Pietroburgo dal 18 al 26 ottobre 2013: per info http://www.worldcombatgames.com/en/
Il sambo a Crema è praticato sotto la direzione tecnica del M° Roberto Ferraris presso l’asd Moving Club, centro di arti marziali dove si praticano anche karate, judo, kung fu shaolin e taichichuan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA