Politica

Primarie per la Lombardia
Tre candidati in campo
Sabato nel Cremasco 25 seggi

Archiviate le primarie per la scelta del candidato premier, il centrosinistra si prepara ad un’altra sfida: quella per la scelta del candidato governatore della Lombardia. Il popolo lombardo del centrosinistra quindi è richiamato alle urne sabato prossimo, il 15 dicembre. Patto civico per la Lombardia. Questo il nome assegnato alla sfida e del comitato di cui fa parte anche il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi.

I CANDIDATI

Tre i candidati: Umberto Ambrosoli, avvocato, classe 1971, è noto soprattutto per essere il figlio di quel Giorgio Ambrosoli assassinato sotto il portone di casa dalla Mafia nel 1979 da un sicario ingaggiato dal banchiere siciliano Sindona, su cui Ambrosoli stava indagando in veste di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, Alessandra Kustermann, 59 anni, è dal 2009 la Direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Pronto Soccorso della Clinica Mangiagalli e Andrea Di Stefano, 48 anni, giornalista e autore radiofonico, direttore del mensile di finanza etica e economia sociale e sostenibilità Valori, collabora con Rainews 24, Repubblica e l’Agenzia Giornali Locali del Gruppo Espresso. Il primo aveva aperto la sua campagna elettorale proprio a Cremona partecipando alla festa del torrone, accompagnato dai politici locali del centrosinistra. Di Stefano ha fatto tappa sia a Crema che a Cremona l’altro giorno, mercoledì 5, mentre Kustermann sarà a Cremona domani, domenica 9 dicembre.

I SEGGI NEL CREMASCO

Organizzatori già al lavoro, quindi per garantire il voto. I seggi nel Cremasco domenica prossima saranno 25, dei quali cinque in città. I votanti del centro, della zona del Pergoletto e di San Bartolomeo potranno votare nella sede di Sel in via Tensini, quelli di Crema Nuova e San Carlo nella sede del Pd in via Bacchetta, quelli dei Sabbioni e Ombriano al gazebo che sarà allestito in piazza Benvenuti, quelli di San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana nella sede di Rifondazione Comunista in via Cremona e infine quelli di Santa Maria e Santo Stefano al circolo Arci di via Mulini. A Crema si potrà votare anche venerdi dalle 18 alle 22 nella sede del Pd.

Tre candidati in campo
Sabato nel Cremasco 25 seggi" alt="" width="919" height="591" />

CHI PUO’ VOTARE

Questa volta non ci sarà bisogno di preregistrazioni e si potrà votare in seggi diversi rispetto a quello dove si risiede, previa comunicazione via mail. Possono partecipare i residenti in Lombardia che abbiano compiuto 16 anni e gli immigrati regolari. Non ci sarà nessun ballottaggio: chi prende più voti al primo turno vince.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...