Cronaca

Paullese, completato
tutto il primo lotto,
lunedì il taglio del nastro

Nella foto, di repertorio, il sopralluogo dello scorso luglio

Taglio del nastro per l’ultimo tratto del primo lotto di lavori della Paullese. Con l’inaugurazione di lunedì mattina, fissata per le 10,30 sul cavalcavia di Vaiano Cremasco si consegna al territorio l’intero lotto. A inaugurare la conclusione dell’opera saranno presenti il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, l’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Gilardoni e il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Era lo scorso luglio quando gli amministratori avevano inaugurato il primo tratto aperto di questo primo lotto di lavori, ed ora si va a completare anche la parte mancante. Il prossimo anno dovrebbe invece aprire il cantiere per il secondo lotto, che va da Dovera al ponte di Spino d’Adda, tratto finanziato con 55milioni di euro. Resta comunque un grande punto di domanda per le parti dell’opera non finanziata. Come denunciava la scorsa settimana il consigliere regionale, Agostino Alloni, mancano le risorse per il tratto tra Spino d’Adda e Zelo Buon Persico.

Nei giorni scorsi è partita inoltre una lettera sottoscritta dal sindaco di Spino d’Adda, Paolo Riccaboni a nome dei sindaci dell’asse cremasco e dal sindaco di Pantigliate, Lidia Maria Rozzoni per quanto riguarda i sindaci milanesi, indirizzata al ministro all’Ambiente, Corrado Clini, per chiedere il rispetto degli accordi di programma e ottenere le risorse mancanti per completare l’ampliamento della Paullese: in pratica il 15% cioè 44milioni necessari per il tratto Zelo Buon Persico-Spino d’Adda e il ponte sull’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...