Cronaca

Giornata dell’infanzia,
Bonaldi e Beretta in visita
agli asili nido

Nella giornata internazionale per i diritti dell’infanzia il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore al Welfare Maria Beretta in visita agli asili nido di via Dante e via Braguti. «Un’esperienza di straordinaria soddisfazione – afferma il sindaco – Sono rimasta colpita dal clima sereno, tranquillo, gioioso e laborioso che si respira. C’è un’attenzione personalizzata per ogni bambino accolto. Estrema professionalità e cura sia dei bambini, sia  degli ambienti  che li accolgono, completamente adattati alle esigenze dei più piccoli»

«Attualmente in via Dante – prosegue Angela Maria Beretta – sono accolti 32 bambini, in via Braguti, 68;  il massimo per la capienza disponibile. Sono rimasti dei bambini in lista d’attesa. Questo significa, innanzitutto, che il servizio del nido comunale è apprezzato e riconosciuto, nella sua validità, dai genitori;  la lista d’attesa conferma la  necessità delle famiglie di avere sempre più luoghi e servizi come questi a disposizione. Si parla spesso di migliorare il livello occupazionale femminile. Senza questo tipo di servizi è difficile permettere alla donna il proseguimento dell’attività professionale, dopo la maternità»

Al piano superiore, la struttura comunale di via Dante offre la Ludoteca, uno spazio che accoglie 16 bambini e permette alle mamme di beneficiare di un servizio fruibile due, tre o cinque giorni a settimana, nella fascia oraria del mattino.

 

«Queste offerte diversificate di servizi – spiega il sindaco – vanno incontro alle esigenze di maggiore flessibilità espresse dai genitori e dalle famiglie moderne. Il nostro programma amministrativo parla chiaro. I bambini e le famiglie sono al centro, per questo non solo abbiamo scelto di sostituire immediatamente una educatrice andata in pensione, anziché contrarre la capacità ricettiva del nido di via Braguti, ma manterremo alta l’attenzione sulle esigenze dei genitori e dei bambini. Oltre al festival dell’Infanzia, che stiamo progettando con Paola Vailati, assessore alle Politiche Giovanili, con l’assessore al Welfare stiamo studiando anche formule di implementazione dei servizi, da ospitare sempre negli spazi di Via Dante/Pesadori, rivolte alla dimensione relazionale e pedagogica; un luogo  dove  mamme e papà  possano trovarsi per stare con i propri figli, ma anche avere il conforto rispetto a problematiche educative, sapendo di poter contare sulla collaborazione di professionisti che li accompagnano nel mestiere più bello e difficile del mondo: quello dei genitori».

«Queste giornate servono – puntualizza Maria Beretta –  a valorizzare  quello che già esiste nella nostra città e di cui dobbiamo essere orgogliosi. Nello stesso tempo cogliamo  l’occasione per comprendere quello che ancora manca ed  indirizzare le linee politiche future».

«Posso dire con certezza che questa è la mattina più bella che ho trascorso nei miei sei mesi come sindaco di Crema – conclude Stefania Bonaldi – I bambini del nido sono uno spettacolo, le operatrici e le coordinatrici attente e competenti: servizi che funzionano e che rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra comunità, sicuramente motivo di grande soddisfazione come sindaco, ma anche come madre e come cittadina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...