Erogasmet: buona
prova, ma è sconfitta
dalla sfida col Piadena
Pur giocando la miglior partita di questo inizio stagione l’Erogasmet Crema esce sconfitta dal derby contro Piadena con il punteggio di 92-88.
L’Erogasmet si presenta con quella che probabilmente è la più giovane formazione mai vista in DNC, schierando ben quattro atleti del 1995: le assenze di Degli Agosti, Chiari, Tagliaferri e Carlo Bianchi obbligano coach Galli a chiedere gli straordinari ai senior rimasti – Denti, Bianchi Andrea, Anzivino e Cardellini – e agli under Ferri e Galletta, che rispondono con una prestazione da 10 e lode. Crema parte subito forte con Denti ma soprattutto con un immarcabile Anzivino (14 punti nel solo primo quarto) che vale il 11-24 dopo 8’. Piadena è imprecisa dall’arco ma trova punti nell’area dove Bossini e Portesani trovano poca resistenza. La tripla di Pesenti allo scadere limita il passivo dei padroni di casa a sette lunghezze, sul 21 a 28.
el secondo quarto Piadena trova il primo vantaggio al 13′ con una tripla di Pesenti ed un contropide di Portesani (32-29). Per Crema arriva il momento anche di Andrea Bianchi, cui la difesa preparata da coach Pedroni ha riservato un trattamento speciale, con una marcatura asfissiante che gli toglie lucidità al tiro. Un mini break targato Bianchi-Denti ridà il vantaggio ai cremaschi all’intervallo (43-47).
Ad inizio terzo quarto Bossini e Marenzi con due triple avvicinano nuovamente Piadena che opera un nuovo sorpasso sulla nuova tripla di Pesenti che buca la zona cremasca (51-47 al 22′). L’Erogasmet trova le energie per reagire e con Ferri, Bianchi e Cardellini si riporta in vantaggio; è ancora il giovanissimo proveniente da Casalpusterlengo che allo scadere fissa il punteggio sul 64-70.
Ultimo quarto da brivido con Crema che scappa ancora in doppia cifra (64-74) grazie a Denti e Cardellini al 32′; controbreak di Piadena targato Portesani- Moscatelli ed i padroni di casa rientrano con una tripla di Bossini (72-74). Il nuovo allungo cremasco è targato Andrea bianchi, che riema sei punti consecutivi per il 74-80 del 35′. Piadena sfrutta ancora una volta la supremazia sotto canestro della coppia Moscatelli-Portesani e si riavvicina nuovamente, ancora con conclusioni da sotto di Bossini che impatta e sorpassa (84-82 al 38′). Gli ultimi 120 secondi sono molto equilibrati con l’ultimo pareggio firmato da Denti 86-86 a -49”. Nell’azione successiva non sbaglia Teghini per il nuovo e decisivo vantaggio di Piadena 88-86 con -27” sul cronometro. Sbaglia invece Bianchi il tiro del pareggio con successivo fallo di Anzivino a rimbalzo. Bossini fa due su due ai liberi (90-86).
C’è ancora tempo per Denti di accorciare (90-88) ma il 2su2 dalla lunetta di Lottici chiude il match. Molta delusione e stanchezza a fine partita per una impresa incompiuta ma con la consapevolezza per gli uomini di Galli di aver dato il 100% e forse anche qualcosa in più. L’Erogasmet esce quindi a testa alta da questo incontro, tra gli applausi dei numerosi tifosi al seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA