Nuovo look per via Matteotti
e via Cavour, partiti i lavori
alla pavimentazione
Le vie Matteotti e Cavour si rifanno il look. Sono partiti oggi i lavori di rifacimento integrale, già annunciati qualche giorno fa dall’assessore Fabio Bergamaschi, della pavimentazione di porfido delle due vie centrali. La scelta delle due vie non è casuale, ma visto il periodo di festa che si avvicina la priorità è stata data alle strade, che a differenza di via Mazzini, hanno i marciapiedi di lato, in modo da rendere accessibili i negozi. Anche se l’amministrazione prevede di terminare l’opera entro la fine di novembre, al massimo i primi di dicembre.
“Le scorse settimane – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi – sono già stati eseguiti alcuni interventi manutentivi localizzati, in molti tratti delle vie cittadine pavimentate a porfido, con sostituzione dei cubetti mancanti o ammalorati. Questo nuovo intervento, invece, consiste in un lavoro di consolidamento e ripristino delle fughe di alcune strade del centro. Già all’inizio della scorsa estate erano evidenti le necessità di consolidamento della pavimentazione, ma solo ora, con l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio Comunale il 5 novembre, si sono rese disponibili le risorse necessarie”.
La preoccupazione dell’amministrazione, pur nella consapevolezza che le condizioni meteorologiche stagionali non siano favorevoli a questo tipo di interventi , è stata quella di ridurre, il più possibile, l’impatto sui commercianti presenti nelle vie interessate. Salvo quindi i ritardi dovuti alle condizioni meteo, i cremaschi , dai primi di dicembre, saranno ricompensati da un centro storico, la cui pavimentazione, caratteristica e bellezza della nostra città, sarà rimessa a nuovo. “La ditta incaricata dei lavori – prosegue l’assessore Bergamaschi- procederà, inoltre, a posizionare alcuni paracarri in granito in piazza Garibaldi, i quali andranno a sostituire le attuali fioriere che delimitano il sagrato della chiesa di San Benedetto. Si tratta di un’operazione che, congiuntamente alla prossima collocazione di due nuovi punti luce che possano meglio illuminare la zona, va a contrastare i fenomeni di vandalismo registratisi negli ultimi tempi. Infatti le fioriere creavano involontariamente un “sipario” dietro al quale poter svolgere attività vandaliche al riparo dalla vista dei passanti in piazza Garibaldi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA