Cronaca

José Lasheras e la sua
“finestra socchiusa” in mostra
al San Domenico

Taglio del nastro il 10 novembre per la mostra ‘La finestra socchiusa’, che José Lasheras , artista madrileno, terrà a Crema al Teatro S. Domenico. Una mostra interessante in quanto rappresenta per il territorio cremasco un’apertura alla dimensione europea, attraverso l’accoglienza e una risposta attiva agli stimoli culturali internazionali, nello specifico nell’ambito della fotografia e dell’arte surrealista.

L’attività di José Lasheras risulta particolarmente stimolante in questo senso in quanto l’autore riassume in sé tre culture ed impostazioni artistiche: quella spagnola, inglese e italiana.

‘La finestra socchiusa’ rappresenta uno studio espressivo surrealista che unisce la forma del corpo umano (visto nella sua bellezza relativa, al di là della pura bellezza oggettiva del reale)  e oggetti di vita quotidiana in una serie fotografica di  composizioni e sfondi inusuali.

In questa mostra il fotografo e artista José Lasheras abbina ad ogni fotografia un disegno.

A differenza della maggior parte dei suoi lavori, dove l’illuminazione delle sue composizioni fotografiche viene creata artificialmente con flash, tungsteno ed altro, le fotografie di questa mostra sono state realizzate utilizzando la luce naturale che, come suggerisce il titolo, proviene da una finestra socchiusa ed è filtrata ed indirizzata tramite l’uso di tende, porte,  così da creare paradossalmente un gioco di luci e ombre evocative e surreali.  La mostra sarà aperta la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...