Cronaca

Canile, spunta l’ipotesi
Brescia, sindaci pronti
a abbandonare Crema

Nella foto, di repertorio, a sinistra una riunione di sindaci e amministratori cremaschi

Canile, si apre l’ipotesi Brescia. Di questo discuterà la Consulta dei sindaci,  presieduta da Giampietro Denti, ormai da tempo alle prese con la decisione in merito al canile di Crema. Se prima però sembrava indispensabile costruirne uno nuovo, qualche giorno fa da parte dell’Enpa era uscita la proposta di una nuova convenzione fino alla fine del 2014, con un ritocco delle tariffe verso l’alto. Una proposta che i sindaci non avevano amato tanto che, visto il cambio della normativa e quindi la fine del vincolo della distanza massima di 30 chilometri tra il canile e il comune convenzionato si sono guardati intorno. Ed ecco sbucare l’ipotesi, per lo meno per alcuni comuni cremaschi, di una convenzione con il canile San Francesco di Brescia. Qui le tariffe sarebbero molto più passe, circa la metà di quello chiesto a Crema. In pratica se per usufruire del servizio i comuni per quello gestito dall’Enpa sarebbero costretti a sborsare 1,15 euro a cittadino residente a Brescia il costo sarebbe di 0,60 centesimi. Il che significa un ampio risparmio. E in un periodo di crisi e di tagli alle risorse per i comuni sarebbe una buona prospettiva, se si considera anche il fatto che spesso il servizio è pagato e non usufruito. Nel senso che molti comuni non hanno cani da destinare al canile. La questione è in discussione.

«Dopo aver cercato invano un’area dove edificare un nuovo canile e dopo la proposta dell’Enpa di una convenzione fino al 2014 ci siamo guardati in giro, visto che la normativa non impone più la distanza massima di 30 chilometri. Stiamo valutando la possibilità di Brescia, ma anche Bergamo», spiega Giorgio Picco dell’Ufficio di presidenza della Consulta.

A conti fatti la proposta sarebbe vantaggiosa, anche se alcuni comuni potrebbero optare per l’area lodigiana e il comune di Crema restare convenzionato con l’Enpa e il canile cittadino. La decisione è in discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...