Cronaca

Unità Nazionale e Forze Armate,
il IV Novembre visto
anche dai bambini

Anche Crema ha celebrato il IV Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e la Festa nazionale delle forze armate. Celebrazioni bagnate iniziate con la deposizione delle corone di alloro a piazzale  Rimembranze, al famedio e al monumento ai caduti di piazza Trento e Trieste. Una giornata dedicata alle forze armate e in particolare al ricordo del carabinieri Gabriele Sali ucciso a Lodi e del caporale dell’esercito Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan qualche giorno fa. A ricordarli sia il colonnello Angelo Vasta che il sindaco Stefania Bonaldi.

il IV Novembre visto
anche dai bambini" alt="" width="225" height="300" />
Il sindaco Stefania Bonaldi

«Oggi celebriamo la fine di una guerra che generò milioni e milioni di morti e deturpò altri milioni di uomini, senza contare la miseria che seminò nel continente, preparando così lo scoppio della seconda guerra mondiale. – ha sottolineato il sindaco Stefania Bonaldi – In conseguenza di quella vittoria, ogni anno rinnoviamo il nostro grazie alle Forze Armate, oggi protagoniste di azioni di sicurezza sempre più aperte alle esigenze di un mondo globale stravolto da profondi mutamenti, ma anche da grandi attentati ai diritti primari delle persone del nostro pianeta», ha detto il primo cittadino durante il suo discorso.

La mattinata si è poi conclusa al teatro San Domenico dove si sono svolte le premiazioni del concorso dedicato al IV Novembre e alle Forze Armate. Concorso al quale hanno partecipato 287 studenti. Il premio è andato alle  classi terze delle elementari di Borgo S. Pietro, alle terze quarte e quinte delle elementari di Santa Maria e alle classi della Fondazione Manziana e delle elementari di Ombriano. Il concorso ha previsto anche due borse di studio assegnate a due ragazzi del Racchetti e dello Scientifico. Il prossimo anno sarà dedicato alla Guardia di Finanza. Borse di studio assegnate anche a due ragazzi dello liceo Scientifico e del Racchetti. Il prossimo anno il concorso sarà dedicato alla guardia di Finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...