Politica

Stalloni, la giunta regionale
dà il via libera al progetto
voluto dall’esecutivo Bonaldi

«Molto rumore per nulla». Il titolo del famoso scritto di Shakespeare potrebbe essere preso a prestito per la vicenda della delibera degli Stalloni, sospesa ieri, per essere approvata oggi. Ad annunciare il via libera dell’esecutivo di Roberto Formigoni alla delibera per la riqualificazione dell’area in centro alla città è il consigliere regionale del Pd, Agostino Alloni al quale ha fatto immediatamente eco il presidente del consiglio comunale, Matteo Piloni.

La delibera per il progetto degli Stalloni, già approvata dalla giunta di Crema, era stata bloccata insieme a tante altre delibere, per via della richiesta del vicepresidente della Regione Lombardia, Andrea Gibelli che riteneva non fosse prudente ne corretto chiedere ai nuovi assessori di pronunciarsi in merito a pratiche che non avevano avuto modo di approfondire. A subire lo stop, tre variazioni di bilancio e numerosi altri temi,  tra i quali, il piano di alienazione di immobili di Regione Lombardia, nella quale rientra anche il progetto inerente l’area di via Verdi.

Da qui la notizia che la delibera fosse stata respinta. Oggi invece, il via libera da parte delle Giunta regionale, che ha riconosciuto la bontà del progetto presentato dall’esecutivo di Stefania Bonaldi. Il progetto da oltre 12milioni di euro prenderà parte al bando “Piano Nazionale per le città”  con una richiesta di cofinanziamento di 4 milioni di euro.

Il progetto individua la possibilità che negli Stalloni possano trovare posto sevrizi dell’Asl, case protette per anziani, verde, piste ciclabili, parcheggi interrati e il museo delle carrozze.

Un tassello in più per arrivare alla realizzazione del progetto voluto da Stefania Bonaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...