Spettacolo

Da Crema a Mantova,
concerto per ricostruire
il campanile di Santa Barbara

Da Crema a Mantova. Tra musica, cultura e solidarietà. E’ l’invito che il Rotary Club Crema e il Centro culturale diocesano “Lucchi” rivolgono al nostro territorio per domenica prossima, 14 ottobre. E al solo prezzo del pullman.

La partenza è fissata alle 14 dal piazzale dell’ex macello (ora Polizia locale – Croce Rossa), l’arrivo a Mantova verso le 16. Mezz’ora più tardi una visita guidata gratuita gratuita all’interno del Museo diocesano condurrà per mano i presenti alla scoperta delle più preziose oreficerie gonzaghesche e della collezione di armature medievali meglio conservate in Europa.

Quindi la visita in centro storico, fino all’evento culminante: alle 21, il concerto nella Basilica di Santa Barbara, cappella di corte del Palazzo ducale. In quella cornice così prestigiosa, alle presenza del vescovo Roberto Busti e del sindaco Nicola Sodano l’organista cremasco Pietro Pasquini e l’ensemble Virgo Vox (di cui fanno parte 2 cremasche: Isabella Di Pietro e Marcella Moroni) daranno vita ad un concerto di canto gregoriano e polifonia rinascimentale, organizzato dal nostro Centro culturale diocesano. Le libere offerte raccolte contribuiranno ai restauri del campanile che orna la basilica, letteralmente mozzato dalle scosse sismiche dello scorso maggio. Info e prenotazioni al 335.100.21.26 oppure centrolucchi@diocesidicrema.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...