Vende oro falso,
truffatore bloccato
dalla polizia
Segnale antirapina arrivato in commissariato da un negozio di compravendita di oggetti preziosi nel pomeriggio di giovedì. Immediatamente l’operatore del 113 ha contattato il titolare, che ha però fornito risposte incongruenti: per questa ragione, sospettando un’azione criminosa in corso, è stata subito fatta avvicinare al negozio una pattuglia volante, e sul posto si sono recati gli investigatore dell’Anticrimine.
Questi ultimi, prossimi a entrare nell’esercizio, si sono imbattuti in un uomo che stava uscendo, prontamente bloccato. Il successivo racconto del titolare ha permesso di ricostruire l’accaduto: l’uomo, che aveva già truffato insieme al complice altri esercizi dello stesso ramo, vendendo “patacche” molto rassomiglianti ad oro vero, stava cercando di piazzare un bracciale in metallo, cercando di convincere il negoziante che si trattasse di oro bianco.
Da un rapido controllo alla banca dati della Polizia è risultato che l’uomo, P.O., un modenese di 46 anni, vantava numerosissimi precedenti per reati analoghi; il raggiro a Crema gli ha fruttato una denuncia per truffa e un foglio di via obbligatorio dal Comune col divieto di ritornarvi per i prossimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA