Soncino, conferenza
sulle rocche sforzesche
dello storico Davide Tansini
Giovedì sera 20 settembre alle 21:00 a Soncino lo storico Davide Tansini terrà una conferenza sul tema Castelli e fortificazioni sforzesche. L’appuntamento è la sesta tappa della serie itinerante «Incontri castellani 2012», che è iniziata lo scorso marzo e che si concluderà a novembre dopo aver toccato Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana.
Argomento della serata soncinese saranno le opere fortificate costruite o significativamente modificate a opera del casato degli Sforza tra XV e XVI secolo in Lombardia e nell’Italia settentrionale.
Attraverso un percorso visivo attuato con la proiezione di numerose immagini, Tansini tratteggerà a grandi linee le origini della stirpe sforzesca, la sua espansione e affermazione grazie al condottiero Francesco Sforza Visconti, che nel 1450 riesce a diventare duca di Milano. Da qui, passerà ad illustrare le esigenze e i problemi che la casa sforzesca incontra ereditando dai Visconti la gestione delle fortificazioni del Ducato milanese, e le caratteristiche che assumono rocche, cerchie murarie e castelli realizzàti in questo periodo.
Fra gli esemplari lombardi trattati nella conferenza ci saranno Lodi, Milano, Pagazzano, Pizzighettone, Romanengo, Soncino e Vigevano. Accanto al percorso architettonico, ci saranno anche cenni e curiosità riguardanti l’arte, la cultura, l’economia, la politica, i personaggî e la società del tardo Medioevo e del Rinascimento lombardo.
La conferenza si svolgerà presso l’ex Filanda Meroni (Via Carlo Cattaneo, 1 – fronte Rocca Sforzesca). La partecipazione sarà libera e gratuita. I successivi appuntamenti della serie si terranno a Broni (Pavia), Sarzana (La Spezia), Milano, Lodi, Romano di Lombardia (Bergamo) e Genova.
Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti: telefono 349 2203693, pagina Facebook Incontri castellani, e-mail davide@tansini.it, Web www.tansini.it/it/incontri2012.html.
© RIPRODUZIONE RISERVATA