e cultura in crescita
via Capergnanica chiusa al traffico
il Report Annuale 2024
e cultura in crescita
via Capergnanica chiusa al traffico
il Report Annuale 2024
Update sulle malattie neurologiche. Questo il titolo del convegno organizzato dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Maggiore di Crema, con il patrocino di Asl Cremona, Università degli studi di Milano, Società Italiana di Neurologia, e Scienze Neurologiche Ospedaliere. Il convegno è rivolto a medici di neurologia, di geriatria, di medicina interna, di riabilitazione, medici di medicina generale, di psichiatria e agli infermieri e si terrà il prossimo 29 settembre in sala Polenghi.
“L’obiettivo del convegno – come afferma il direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dottor Alessandro Prelle – è quello di fare il punto della situazione sulle più importanti malattie neurodegenerative quali l’ Alzheimer, la SLA, il Parkinson con medici e/o scienziati esperti del settore, sia da un punto di vista patogenetico che terapeutico. Ciò che sta recentemente emergendo è che nelle malattie neurodegenerative c’ è un continuum da un punto di vista eziologico e patogenetico e che le varie forme non sono così nettamente distinte, ma spesso c’ è una sovrapposizione di patologia. I meccanismi della neurodegenrazione potrebbero essere simili nelle varie malattie, ma colpire neuroni o aree del cervello differenti causando così sintomi e segni diversi”.
Una occasione questa per approfondire quanto emerso anche dalla ricerca. Il convegno ad iscrizione gratuita prevede un massimo di 100 partecipanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line al sito: www.startpromotion.it entro e non oltre il 18 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA