Cronaca

Offerte culturali in luoghi artistici,
così la città ritorna a vivere

Così Crema rinasce. Questa l’intenzione dell’assessore alla Cultura Paola Vailati, che ha presentato una serie di iniziative per animare la città e riportare in vita luoghi che solitamente non vengono utilizzati per eventi nonostante la bellezza artistica. E’ il caso dei chiostri del Sant’Agostino, luogo culturale per eccellenza, ma fino ad ora poco conosciuto e sfruttato.

“LA SCELTA” DI MARCO CORTESI

«Già come per Terre in moto anche per l’evento del prossimo 20 settembre abbiamo deciso di organizzare presso i chiostri uno spettacolo teatrale La Scelta, lo spettacolo di Marco Cortesi, attore, regista e volontario dell’Ipsia, che andrà in scena gratuitamente»,spiega Paola Vailati.

Si tratta di uno spettacolo che racconta quattro storie vere ambientate nella ex Jugoslavia: storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per gli altri. Storie raccontate da Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito). Uno spettacolo che a soli sei mesi dal debutto ha già raggiunto le 100 repliche.

LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI

Ma la proposta più imminente è la Notte bianca dei bambini, che arriva a conclusione di Insula dei Bambini che ha raggiunto, racconta, l’assessore quasi mille iscritti. L’evento partirà nel pomeriggio dalle 17 fino a mezzanotte.  L’evento coinvolgerà tutto il centro storico cremasco, da piazza Duomo a Cremarena, passando anche lui per il Sant’Agostino. L’intrattenimento sarà intenso e variegato, con laboratori di fiabe, un circuito di asinelli, giocolieri e spettacoli di clownerie, mentre per gli appassionati di storia ci sarà la possibilità di fare una visita guidata by night tra le bellezza della città. E per i piccoli anche una visita guidata al museo. E la Notte bianca sarà una notte di gioia anche per i bambini ricoverati perchè nel reparto di Pediatria sarà organizzato un spettacolo per loro.

Questa solo una parte dell’offerta culturale in città: sempre il 15 andrà in scena Poesie a strappo, mentre, spiega l’assessore “a breve organizzeremo degli eventi anche con gli Artisti associati. Insomma – sottolinea – la città è viva e le offerte sono vivaci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...