Cronaca

Distretto Visconteo,
arriva un settembre
ricco di iniziative

Dopo le tante iniziative dell’estate anche il mese di settembre, nel Distretto Visconteo, appare ugualmente ricco di eventi.  Si rinnova, infatti, sabato prossimo, l’appuntamento con “Lo Sbaracco” di Pandino e Spino mentre, domenica 9 ritorna la rassegna golosa del “Convivio in Piazza”, a Rivolta d’Adda. Le serate organizzate da Confcommercio Amministrazioni Comunali, insieme agli imprenditori locali, sono alla seconda edizione. Ma proprio il successo ottenuto dodici mesi fa rende i due appuntamenti attesi dalla comunità locale. Le iniziative sono state presentate in sala del Consiglio del Comune di Pandino dal primo cittadino Donato Dolini, accompagnato dall’assessore Alessio Marazzi, dal sindaco di Rivolta Fabio Calvi, dagli assessori Marco Guerini e Carlo Denti in rappresentanza delle amministrazioni di Spino e Dovera.  Sono intervenuti anche Laura Guglia, direttore della Confcommercio Cremona e Daniele Cipolla, presidente del Gruppo commercianti di Spino.

“Anche queste iniziative – ha spiegato Marazzi –  testimoniano che gli sforzi che il Distretto sta facendo per sostenere l’economia. Tanto lo “Sbaracco” quanto il “Convivio” nascono dalla capacità di lavorare insieme, dalla sinergia tra pubblico e privato”. Di una “squadra” che si sta rafforzando ha parlato anche Laura Guglia. “I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa – dichiara il Direttore della Confcommercio -. Sabato, a Pandino e Spino, saranno coinvolte una quarantina di negozi. Per il “Convinvio”, poi, ai tre ristoratori dello scorso anno se ne sono aggiunti altri due, senza considerare che, per la prima volta, sono stati coinvolti anche i pubblici esercizi, le pasticcerie e le gelaterie”.  Sull’importanza delle rassegne si è soffermato anche Daniele Cipolla. “Queste serate invitano a vivere il paese –  afferma -. Sempre più le piccole realtà si impoveriscono, anche dal punto di vista commerciale. Invece in questo modo si presenta alla comunità, ma anche a chi arriva dal circondario, una offerta di qualità, ben diversificata e capace di rispondere a tutte le esigenze del quotidiano”. Gli fa eco Fabio Calvi: “Se la comunità locale è protagonista altrettanto gli appuntamenti sono occasione privilegiata per far scoprire i nostri paesi”. “Sbaracco” e “Convivio”, coerentemente con gli obiettivi del Distretto, sono dunque un utile strumento di marketing territoriale. “Lo scorso anno – conferma il sindaco di Rivolta – abbiamo servito circa quattrocento coperti, nonostante una serata disturbata dalla pioggia. Quest’anno speriamo di fare ancora meglio”. Poi gli organizzatori sono entrati nel dettaglio degli eventi.

“Lo “Sbaracco” – spiegano gli organizzatori – propone una formula ormai collaudata: unire  il piacere dello shopping ad un ricco programma di animazioni, oltre al gusto dello stare insieme. Ci saranno, in particolare, tanta musica, con dj e complessi che si esibiranno proponendo, per di più, generi diversi. Inoltre si potrà ballare, grazie alla presenza di animatori e maestri. Per l’occasione, tutti i negozi proporranno grandi affari e tanto divertimento. Per lo “Sbaracco” i commercianti invaderanno le vie del centro con i loro banchi ricchi di ogni cosa, offrendo a prezzi particolarmente vantaggiosi la loro merce: un piccolo bazar all’aperto dal quale lasciarsi sedurre. Ed anche ristoranti e pubblici esercizi partecipano all’evento”.

Ugualmente interessante il programma del Convivio. “Piazza Vittorio Emanuele – spiega Calvi – verrà allestita a festa, verranno disposti tavoli e sedie. Dietro l’abside e di fronte all’edicola verranno posizionati gli stand (ma sarebbe più appropriato parlare di vere e proprie cucine). Gli chef proporranno un menù (un antipasto, un primo piatto, un secondo). Ognuno potrà dunque scegliere – secondo i propri gusti –  tra una offerta ricchissima e accomunata dalla qualità e dalla volontà di valorizzare i prodotti locali”. Accanto ai ristoranti “Paredes y Cereda”, alla “Rosa Blu” e all’agriturismo “La Ribella, per questa edizione si sono uniti anche il “Ponte vecchio” e “I Santi”. Ad occuparsi dei dolci, invece, saranno le pasticcerie “Caglio” e “Maristella”, oltre alle gelaterie “Giavazzi”, “Ravera” e “Toffee”. Quella del Convivio è una vetrina, non certo una competizione, ma nonostante questo, fino ad oggi gli chef non hanno voluto dichiarare le loro proposte culinarie, limitandosi ad affermare che i partecipanti troveranno piatti gustosi e succulenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...