Il liceo Da Vinci parteciperà al progetto VALeS: due anni di monitoraggio della didattica
Il liceo scientifico Leonardo Da Vinci selezionato dal ministero e dalla Regione per il progetto VALeS (valutazione e sviluppo scuola). Si tratta di un progetto sperimentale di valutazione esterna dell’attività scolastica che vedrà impegnato l’istituto per i prossimi due anni. La scuola sarà monitorata dall’Invalsi e visitata durante il prossimo anno scolastico da un nucleo di specialisti del sistema didattico e delle procedure di educazione e di insegnamento, che rifletteranno con insegnanti e personale e con gli utenti sui punti di forza e di debolezza del sistema. Successivamente sarà proposto un piano di miglioramento con impegni specifici per tutte le professionalità del sistema didattico ed educativo dell’istituto.
Al centro del progetto di valutazione sperimentale VALeS c’è il tema del “valore aggiunto”, ossia di una particolare metodologia di analisi delle scuole che permetterebbe di analizzare quanto sia efficace il processo di insegnamento depurato dalle particolari condizioni facilitanti o condizionanti date dal contesto sociale della scuola e dei singoli studenti. La natura controversa, anche a livello scientifico, di questo procedimento fa appunto sì che la metodica adottata venga posta in atto a livello sperimentale; certamente per il corpo docente e l’organizzazione scolastica si tratta di un grande stimolo alla riflessione professionale e potenzialmente alla produttiva rilettura critica della propria attività.
Il progetto, a cui partecipano 300 scuole in tutta Italia, si raccorda comunque organicamente con altri aspetti della vita recente e meno recente dell’istituto: i progetti sull’accoglienza, la certificazione di qualità, i questionari sulla percezione della didattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA