Cronaca

Consiglio comunale:
raffica di nomine,
ma sui revisori minoranze spaccate

Una raffica di nomine in consiglio comunale che ancora una volta hanno dimostrato come ormai tra il Pdl e Antonio Agazzi non ci sia più feeling. Che la situazione, soprattutto in merito alla nomina dei revisori dei conti del comune di Crema fosse tesa lo si era capito fin dall’inizio del consiglio comunale: i continui colloqui tra i consiglieri dei vari schieramenti a dimostrare che non ci fosse accordo su alcune nomine.

E così è stato: sei i nomi proposti per tre posti da revisore dei conti. E se i gruppi di maggioranza hanno condiviso i nomi da proporre: Nicola Fiameni e Costantino Rancati, il percorso per quanto riguarda le minoranze è stato più tortuoso tanto che i gruppi hanno proposto quattro nomi differenti: Alessandra Vaiani per il Pdl, Fabrizio Zaniboni per la Lega Nord sostenuto pure da Antonio Agazzi e Giorgio Ghidetti e Giuseppe Zani per il Movimento 5 stelle. E dall’urna sono usciti i nomi di Fiameni, Vaiani e Rancati. Quest’ultimo finito subito al centro di una polemica quando le maggioranze lo hanno proposto come presidente del Collegio dei revisori.

Costantino Rancati

La decisione di Rancati di dimettersi da consigliere comunale di Spino d’Adda adducendo come motivazione l’incompatibilità con il sindaco Paolo Riccaboni è sembrata alle opposizioni una mera scusa per poter entrare nel collegio dei revisori del comune di Crema e diventarne presidente. A puntare il dito contro la proposta sia Antonio Agazzi: «Ora capisco perchè si è dimesso a Spino d’Adda», che il Pdl, la Lega Nord e i grillini. «Non è il caso di eleggere chi si è appena dimesso e fino alla scorsa settimana ha rappresentato una parte politica a Spino d’Adda che è un centro importante. Pensate che questa storia non uscirà? Sarebbe stato meglio confermare il collegio uscente, ma visto come è andata propongo Alessandra Vaiani presidente», ha sottolineato il consigliere del Pdl, Simone Beretta. A nulla sono però servite le rimostranze delle opposizioni: Costantino Rancati è stato eletto presidente del Collegio con nove voti contro i cinque ottenuti da Vaiani.

Quest’ultima proposta anche per il collegio dal Pdl e osteggiata da Agazzi che ha commentato: «Grazie al Pdl ora la maggioranza ha tre rappresentanti essendo Vaiani amica del sindaco».

Lisce sono filante le altre nomine. A rappresentare il comune nel nel comitato di gestione dell’asilo nido comunale saranno Morena Denti e Selene Garraffo, nella commissione per le scuole materne autonome Astrid Pennazzi, Anna Maria Zambelli e Anna Maria Vavassori, in quelle comunali Mimma Aiello e Anna Rosa Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...