Cronaca

Solidarità, anche il San Domenico
in campo per i terremotati:
raccolti 4mila euro

Anche il San Domenico aiuta Concordia Sulla Secchia. Sono tante le iniziative attivate dalla realtà culturale cremasca in seguito al terremoto che ha scosso l’Emilia-Romagna: prima una raccolta fondi lanciata con lo slogan “Un euro per i terremotati”, poi il concerto di Luca Carboni aperto dalla band cremasca Caponord. Diverse iniziative che hanno raccolto una somma complessiva di 4 mila euro interamente destinata alla popolazione di Concordia sulla Secchia.
UN AIUTO A CONCORDIA
Come nel caso del sisma abruzzese la somma era stata devoluta alla ricostruzione del Teatro de L’Aquila, stavolta il ricavato dei concerti è stato destinato al Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia, comune modenese recentemente gemellato con Crema. Lo stesso Umberto Cabini, presidente del San Domenico, ha preso contatti con il responsabile del teatro per concordare gli interventi da realizzare: la struttura ha subìto infatti gravi danni alla copertura, ora messa in sicurezza. La responsabile dei servizi culturali locali Marina Caffagni comunica che la volontà sarebbe quella di riaprire il teatro entro un anno. “La Fondazione San Domenico, come in altre occasioni, vuole sostenere questa importante e significativa ricostruzione, colgo l’occasione per ringraziare tutte le compagnie di danza e di prosa del nostro territorio e il nostro pubblico che con la loro presenza hanno permesso di portare a termine questa operazione di solidarietà”, commenta Umberto Cabini.
IL TEATRO DEL POPOLO
Il Teatro del Popolo risale ai primi del Novecento e recentemente restaurato, che ogni anno ospita una piccola stagione teatrale con spettacoli di qualità e ospiti di spicco come Ascanio Celestini, uno degli ultimi a calcare il palcoscenico di Concordia. La grande attenzione alla cultura teatrale nella zona del modenese si è tradotta nella costruzione di tanti piccoli teatri sul territorio e proposte innovative: da questo punto di vista Concordia si distingue per il festival Res Publica, giunto ormai alla quarta edizione, che offre ogni anno spettacoli, incontri e approfondimenti sul tema della legalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...