Spettacolo

Domenica a Romanengo
A teatro con “Il Cuore di Crema”:
“Dopo un’Odissea…La Trasformazione”

Si terrà domenica alle 21, presso il Teatro “Galileo Galilei” di Romanengo, la prova aperta della performance “Dopo un’Odissea…La Trasformazione”, con la quale si completa il percorso di Teatroterapia realizzato con i ragazzi della Comunità terapeutica “Il Cuore di Crema”.

LA TEATROTERAPIA

È un approccio globale alla persona che, avvalendosi di tecniche teatrali, dal linguaggio del corpo, al suono della voce, permette la piena espressione di sé.
Attraverso il gioco ed il mettersi in gioco con gli altri, compagni di uno stesso viaggio, si frantumano le maschere che quotidianamente si indossano; questo permette di entrare in contatto con le proprie istanze più intime e fa emergere una creatività espressiva di cui spesso si ignora l’esistenza.

IL PROGETTO

Per il secondo anno il percorso di Teatroterapia all’interno della Comunità di recupero “Il Cuore di Crema” è stato condotto dalla regista e arteterapeuta Rossella Fasano, ed ha coinvolto da settembre a giugno per circa tre ore alla settimana gli ospiti della Comunità, motivati a seguire un percorso impegnativo, in un contesto di teatro espressivo.
“Rientra tra i progetti con i quali si cerca di aiutare le persone ad esprimersi – dice il sociologo Francesco Dragoni, responsabile della Comunità – come alternativa alle sostanze, le quali rappresentano degli artifici che vanno a compensare le difficoltà della comunicazione”.
Alla performance di domenica presso il Teatro di Romanengo, scelto non a caso come location dello spettacolo, vista l’assenza di una barriera tra palco e platea, che avvicina attori e pubblico, guidati da Rossella Fasano, partecipano: Cristian Acciardi, Antonio Affinito, Giorgio Fraietta, Giordano Lamera, Paolo Marini, Romano Miglioranza, Silvano Schiavini, Roberto Stefana.
Le percussioni e gli effetti sonori sono affidati a Alessandro Giunchiglia, le luci a Cristian Sperolini, l’aiuto regia a Grazia Foieni.
Dopo lo spettacolo, ci sarà un rinfresco offerto dalla Comunità di recupero “Il Cuore di Crema”.

A teatro con “Il Cuore di Crema”:
“Dopo un’Odissea…La Trasformazione”" alt="" width="620" height="300" />

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...