Festa per il “Città di Crema”
Vincono Shymanovich e Chrysochos
Premiazioni con Sindaco e Prefetto
Si è conclusa con una giornata emozionante l’ottava edizione del Torneo Internazionale di Tennis Under 16 “Città di Crema”, che vede trionfare la bielorussa Iryna Shymanovich ed il cipriota Petros Chrysochos, terzo al mondo e testa di serie numero uno.
LE FINALI DI IERI
In mattinata, la finale femminile è stata giocata a senso unico, con una grande Iryna Shymanovich, che si è imposta con un doppio 6-2, sulla moldava Aliona Bolsova, testa di serie numero uno del Torneo, confermandosi in stato di grazia, dopo la recente vittoria all’Avvenire.
Match molto più combattuto quello tra Petros Chrysochos e l’ucraino Alexander Lebedyn: 4-6, 6-4, 7-5 il risultato finale, con l’ucraino che non sfrutta un match point e viene punito da Chrysochos, capace di non capitolare sul 5-2 a favore dell’avversario, e di ribaltare alla grande set e partita.
Per quanto riguarda i doppi, successo della coppia Shymanovich-Bolsova (4-6, 7-6, 10-1 contro Sliusar-Zlatanova) e del duo Chrysochos- Lebedyn (6-4, 2-6, 11-9, contro Junior-Valero).
Soddisfatto il Direttore del Torneo Dino Aliprandi, secondo il quale “è stata una bella edizione, con una grande finale maschile, nel corso della quale i ragazzi hanno dimostrato tutto il loro valore. Per quanto riguarda le ragazze – commenta Aliprandi – la Shymanovich, possiamo dire che ha triturato tutte le avversarie, anche se non va dimenticata l’argentina Nadia Podoroska, costretta al ritiro per un problema fisico, ma che ha dimostrato anche a Crema, di avere qualità e grandi margini di miglioramento, anche fisico, che la faranno diventare qualcuno di importante nel tennis”.
LE PREMIAZIONI
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta poco dopo le 17 hanno partecipato anche il Prefetto di Cremona, Tancredi Bruno di Clarafond, il Comandante della Tenenza di Crema della Guardia di Finanza, Giovanni Salis ed il sindaco Stefania Bonaldi, oltre al presidente del Tennis Club Crema, Stefano Agostino, al Direttore del Torneo Aliprandi, ed a quello organizzativo Jessica Festari.
Dopo i ringraziamenti del presidente Agostino, a Regione, Provincia, Comune, sponsor, Tennis Club Offanengo, ed a tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo, per la buona riuscita della manifestazione, è stato ricordato come il Torneo cremasco, rientra tra i 5 Tornei Internazionali previsti per la categoria in Italia (gli altri si tengono a Montecatini, Milano, Foligno e Mestre).
Sono tanti i ragazzi che hanno partecipato al “Città di Crema” e che ora sono inseriti nelle classifiche ATP, ha voluto sottolineare il presidente Agostino, a dimostrazione del livello qualitativo del Torneo cremasco, che dal prossimo anno, si dovrebbe tenere nella nuova sede di via del Fante.
MAGGIORE ATTENZIONE PER QUESTO TORNEO
“Sono contenta di essere qui, per manifestare l’attenzione dell’amministrazione comunale a questa prestigiosa manifestazione – ha detto il sindaco Stefania Bonaldi – un’eccellenza della quale la nostra città deve essere fiera, perchè da qui passano tanti talenti. L’impegno – conclude il sindaco – è quello di avere maggiore attenzione, in modo che la partecipaizone della città sia sempre più numerosa”.
Prima del buffet, ha preso la parola il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, il quale, considerata la presenza di tanti ragazzi provenienti da diversi paesi, dall’Ucraina all’Argentina, ha approfittato per porgere in inglese, i suoi saluti e fare loro i complimenti.
Ilario Grazioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA