Cronaca

Allo Scientifico “Leonardo da Vinci”
accoglienza per gli aspiranti liceali
successo per la “Summer School”

accoglienza per gli aspiranti liceali
successo per la “Summer School”" alt="" width="145" height="300" />
Il Dirigente Scolastico dello Scientifico, Franco Gallo

Si è conclusa negli scorsi giorni la “Summer School”, la scuola estiva organizzata dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Crema, allo scopo di avvicinare gli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle discipline, ai contenuti e all’ambiente del Liceo.
La risposta del territorio è andata oltre ogni previsione, infatti, riferisce il Dirigente Scolastico Franco Gallo, “si sono iscritti ben 38 ragazzi provenienti dalla classe II media, di diverse scuole del circondario cremasco e si è reso necessario istituire, non un singolo gruppo classe, come inizialmente previsto, ma due”.
A partire da lunedì 11 giugno, armati di zaino e quaderni, i 38 aspiranti liceali, si sono seduti nei banchi della sede di via Stazione e hanno affrontato alcune mattinate-tipo di lezione: matematica, latino, fisica, laboratorio.
Dell’accoglienza si è occupata la Prof.ssa Camilla Cervi, che, in rappresentanza del Dirigente Scolastico ha illustrato le finalità dell’iniziativa, chiarendo che la scelta è caduta su quelle materie individuate come “nuove”, rispetto all’esperienza dei ragazzi della scuola media.
In cattedra si sono avvicendate diverse docenti, sia del primo biennio, che del secondo e dell’ultimo anno, le quali hanno proposto, nella forma del gioco, della ricerca, dell’osservazione, dell’esperimento e del dialogo, vari interventi che avevano l’obiettivo di costituire, il primo incontro dei ragazzi con le nuove discipline.
Dal questionario somministrato alla conclusione dell’esperienza è emersa una generale soddisfazione da parte dei giovani studenti, parecchi dei quali si sono detti entusiasti della “Summer School” e intenzionati a consigliare agli amici la partecipazione a un’eventuale altra iniziativa del genere.
Al termine dell’ultima mattina il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, ha offerto a ciascuno dei partecipanti un piccolo omaggio e ha rilasciato un diploma attestante la frequenza a questa originale iniziativa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...