Sport

Dossena: la prima volta dell’Albinoleffe
Andrea Belotti regala il successo finale
Domenico Mungo miglior giocatore

Al Voltini, l’Albinoleffe conquista la 36esima edizione del Trofeo Dossena, grazie al gol partita del miglior giocatore della finale, capitan Andrea Belotti. Una gara avara di emozioni nel primo tempo, ricca invece di entusiasmo, grinta e velocità nella seconda parte della ripresa, giocata davanti al pubblico delle grandi occasioni con le tribune gremite.

PRIMO TEMPO

Gli orobici si presentano per primi davanti alla porta avversaria, con una conclusione dalla distanza di Maouche, ma De Angelis è reattivo e devia la palla in angolo. Poco dopo è il Parma che replica con un corner di Domenico Mungo per la testa di Di Gennaro, che salta più in alto di tutti, ma non trova la porta. Alla mezz’ora percussione per vie centrali di Maouche, che si presenta al tiro con l’estremo difensore ducale che devia ancora in angolo.
Prima del riposo, altre due occasioni per la squadra di Del Prato, prima con una conclusione dai 25 metri di Pontiggia, e poi con una deviazione di Di Cesare, dal vertice sinistro dell’area piccola, ma in entrambe le occasioni il gol non arriva.

SECONDO TEMPO

Non passa neanche un minuto dall’inizio della ripresa e Malivojevic scalda le mani di Chimini, costretto alla deviazionein corner. Poco dopo si assiste all’invasione di campo di un tifoso parmense, che prende la bandierina del calcio d’angolo e corre verso il centro, ma gli organizzatori intervengono tempestivamente e si riprende, dopo qualche minuto di sospensione.
I ducali si fanno vedere al 60’, con l’apertura di Mungo sulla destra per l’accorrente Petrini, il quale vede l’inserimento di Martino e lo serve, quest’ultimo cerca il palo lontano, ma Pirovano riesce a liberare.
Buon momento per i ducali, più vivaci rispetto al primo tempo e che cercano maggiormente gli inserimenti per vie centrali e lungo la fascia destra, ed al 63’ il neo entrato Cerri, scambia con Mungo e cerca l’ingresso in area, ma Prirovano è sempre attento.
Al 67’ azione di contropiede, con Pontiggia che lascia partire una conclusione potente deviata in corner da De Angelis.
Il match improvvisamente si accende e al 68’ arriva il gol: punizione dal limite di Pontiggia che supera la barriera, ma trova l’opposizione di De Angelis, che si distende sulla sua destra, ma il nazionale under 19 Andrea Belotti è il più veloce, si avventa sulla respinta e di sinistro manda alle spalle di De Angelis, per la gioia di tutta la panchina bergamasca.
Il Parma prova a rispondere con il suo uomo migliore Martino, ma il suo tiro centrale è bloccato da Chimini.
Se il Parma prova l’assedio finale alla ricerca del pareggio, l’Albinoleffe non sta a guardare e cerca il raddoppio, con il talentuoso Pontiggia, protagonista di uno slalom nella difesa gialloblù, senza però trovare la porta.
Nel finale, a mettere ansia a Chimini è Mungo, che scende lungo la fascia destra, cerca di accentrarsi e dal lato corto dell’area, lascia partire un tiro cross, che termina la sua corsa sulla parte alta della traversa, con Chimini battuto.
Poi, prima della festa finale e delle premiazioni alla presenza del sindaco Stefania Bonaldi, degli assessori Fabio Bergamaschi per il Comune e Chiara Capelletti per la Provincia, c’è spazio per l’ennesima conclusione a rete di Belotti, che finisce di poco sopra la traversa.

PARMA 0
ALBINOLEFFE 1

PARMA: De Angelis, Prete, Dell’Orco, Musi, Zagnoni, Di Gennaro, (53’ Petrini), Martino, Mazzocco, Corradi (53’ Cerri), Mungo, Malivojevic. All.: Pizzi
ALBINOLEFFE: Chimini, Marongiu, Cortinovis, Di Cesare, Zaro, Pirovano, Piccinini, (62’ Dell’Orto), Maietti, Maouche (73’ Cremonesi), Pontiggia (79’ Ondei), Belotti. All:  Del Prato.
ARBITRO: Merchiori di Ferrara. Assistenti: Tegoni di Milano e Avellano di Busto Arsizio.
RETE: 68’ Belotti
NOTE: Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Cortinovis, Prete.
Al 45′, partita sospesa per qualche minuto, a causa dell’invasione di campo di uno spettatore.

Ilario Grazioso


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...