L’Albinoleffe raggiunge in finale il Parma
Battuto senza problemi il Chievo Verona
L’under 19 Belotti tra i protagonisti
È l’Albinoleffe la seconda finalista dell’edizione 2012 del Trofeo Dossena, al termine della gara vinta con merito contro il Chievo, che a impensierito poche volte la porta orobica, in una serata dal clima più fresca rispetto alle precedenti.
PRIMO TEMPO
La prima azione pericolosa vede protagonista Maouche, che al 4’ si destreggia bene, entra in area, ma calcia debolmente, poi poche azioni degne di nota fino al quarto d’ora, quando un malinteso tra Maccarone e Frlez, con retropassaggio maldestro del primo, favorisce l’inserimento di Pontiggia, che ringrazia e appoggia in rete.
Al 17’ Albinoleffe vicino al raddoppio con Belotti che interviene di testa indirizzando sulla traversa un corner battuto dalla sinistra.
Poco dopo ci prova Pontiggia, che dal vertice sinistro riesce a girarsi ed a calciare a giro da fuori area: buona l’intenzione, ma la mira è da regolare.
Alla mezz’ora clivensi che raggiungono il pari: grande azione di Yanis che mette nelle condizioni Ekuban di calciare a botta sicura, Chimini fa il miracolo, ma sotto porta Da Silvia riesce a segnare.Un minuto dopo combinazione tra Pontiggia e Maouche con quest’ultimo che costringe Frlez al calcio d’angolo; sugli sviluppi del corner svetta Zaro che con uno stacco perentorio, non lascia scampo a Frlez.
I gialloblù provano a riorganizzarsi, ma è ancora Pontiggia a rendersi pericoloso sulla destra con uno slalom tra Oliboni e Maccarone, che manda in apprensione tutto il reparto difensivo veronese, costretto ancora al corner.
Allo scadere per poco Frlez non combina di nuovo la frittata, non trattenendo il cross dalla destra di Marongiu, con Pontiggia in agguato, ma poi riesce a rimediare.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Chievo prova di nuovo a recuperare, ma è l’Albinoleffe a rendersi ancora pericoloso, in diverse occasioni prima con Pontiggia e poi, al 66’ in velocità con Belotti, che brucia il diretto avversario sulla destra, entra in area e conclude a rete, con Frlez che respinge.
Al 70’ l’occasione buona per pareggiare i conti, capita sulla testa di Maccarone, puntuale alla deviazione aerea sull’ottimo angolo calciato da Cecco, ma la palla esce di poco alla sinistra di Chimini.
A cinque minuti dal triplice fischio, altra occasione per il Chievo con la conclusione di prima intenzione di Chiarello che però non inquadra lo specchio.
Tre minuti dopo arriva invece il tris bergamasco, dopo un’azione insistita sulla destra e il tocco vincente di Belotti, da lì a poco sostituito per la meritata standing ovation per l’attaccante classe ’93, nazionale under 19, che vanta già diverse presenze nella serie cadetta, impreziosite da due reti.
Albinoleffe in finale contro il Parma, con il Cremasco che sarà rappresentato dal giovane Marvin Maietti, centrocampista seriano, scuola Milan.
TABELLINO
CHIEVOVERONA 1
ALBINOLEFFE 3
CHIEVOVERONA: Frlez; Sall, Oliboni, Maccarone, Fochesato, Burato, Da Silva, Ekuban (61’ Zivkov), Messetti (37’ Cecco), Yanis (51’ Gjoshi). All.: Nicolato
ALBINOLEFFE:Chimini; Marongiu, Cortinovis (64’ Ondei), Di Cesare, Zaro, Pirovano, Piccini (55’ Dell’Orto), Maietti, Maouche, Pontiggia, Belotti (79’ Cremonesi). All: Del Prato
Arbitro: Aversano di Treviso. Assistenti: Dal Cin di Conegliano e Toniato di Bassano del Grappa.
Reti: 15’ Pontiggia, 30’ Da Silva, 32’ Zaro, 78’ Belotti.
Note – Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Burato e Belotti. Recupro: 1’ + 3’.
FINALE
DOMANI – ore 21 – Stadio Voltini
PARMA – ALBINOLEFFE
Ilario Grazioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA