Giornata mondiale dell’ambiente
Gianemilio Ardigò: “Green Economy
unica ricetta per vincere la crisi”
Oggi è la Giornata mondiale dell’ambiente e per Gianemilio Ardigò, ex consigliere comunale e candidato sindaco per i Verdi European Green Party, “a quindici giorni dall’inizio della conferenza brasiliana sui temi dello sviluppo sostenibile, sembra una data scelta apposta, per anticiparne la discussione, a vent’anni dal grande meeting in cui la green economy e i temi ambientali vennero per la prima volta, posti all’attenzione della comunità internazionale”.
Secondo Ardigò, “la Green Economy è l’unica ricetta per vincere la crisi e dare un segnale innovativo e credibile alla salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. La crisi finanziaria e la recessione globale hanno reso evidente che non può esserci un futuro di prosperità e benessere condiviso se non c’è una vera consapevolezza socio-ambientale e non si pongono le basi per la conversione ecologica”.
TUTTI I SETTORI SONO COINVOLTI
Dall’agricoltura, alla pesca, dalle energie rinnovabili, alla manifattura, dai trasporti, al turismo, tutti i settori economici sono coinvolti e possono contribuire alla “crescita verde”, ma sottolinea Ardigò, “la sfida più grande riguarda la protezione del clima, attraverso la riduzione delle emissioni e l’adozione di un approccio sostenibile rispetto alle risorse in corso di esaurimento”.
I Verdi Europei, sottolinea Ardigò, partecipano a questo processo “dove la nostra risposta è lo sviluppo sostenibile, che integra obiettivi ambientali, sociali ed economici a vantaggio di tutti. Solo se saremo disposti a compiere un coraggioso salto di qualità, verso una maggiore integrazione politica e democratica, verso una trasformazione profonda delle nostre società e delle nostre economie nel nome di una giustizia sociale e di una sostenibilità ambientale accresciute, avremo qualche possibilità di successo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA